Guide lineari: sostituzione rapida delle lamine di scorrimento

Per garantire uno scorrimento silenzioso e preciso delle sue guide lineari, igus da sempre utilizza lamine di scorrimento in tecnopolimeri ad alte prestazioni. Oggi, per agevolare la sostituzione delle lamine, anche in condizioni difficili, igus ha progettato un nuovo sistema di ricambio rapido. Sbloccare la lamina, toglierla e sostituirla. Il principio di funzionamento del sistema di ricambio rapido drylin W è semplicissimo. Con uno strumento di smontaggio gratuito è possibile sostituire le lamine in pochi secondi, direttamente sulla guida lineare. In questo modo l’operatore risparmia tempo e denaro. Fino ad oggi, per sostituire le lamine di scorrimento, per esempio in presenza di polveri estremamente abrasive, era necessario togliere dalla guida l’intero carrello. Anche nel caso di assi lineari con azionamento a cinghia dentata, o di portali, queste operazioni di smontaggio comportavano fermi macchina e quindi costi. Per queste ragioni, igus ha progettato un sistema innovativo di sostituzione delle lamine di scorrimento, per le sue guide lineari drylin W. Questo sistema consente una sostituzione semplice, direttamente sulla guida lineare. Proprio come in Formula 1, durante un pit stop, la lamina può essere sostituita in pochi passaggi, riducendo al minimo i tempi di inattivitĂ . La lamina di scorrimento, la guida o l’asse lineare, possono quindi essere nuovamente in pista e “produttivi” in pochi secondi. Uno strumento pratico e gratuito permette una veloce installazione.

Sostituzione della lamina in pochi passaggi

Con l’aiuto di un semplice cacciavite è possibile rimuovere con facilitĂ  il coperchio laterale presente sull’elemento di scorrimento. Con lo strumento gratuito in dotazione, che l’utente può anche stampare in 3D, la lamina viene disinserita dal carrello ed estratta dalla guida. Successivamente, una nuova lamina ad alte prestazioni in iglidur J200, resistente ad usura e attrito, può essere facilmente fissata a clip sulla guida ed inserita nel carrello grazie all’accessorio in dotazione. Infine basta rimettere il coperchio laterale e la sostituzione del cuscinetto è fatta. Il vantaggio pratico: la guida non può essere danneggiata e la sostituzione avviene direttamente sul sistema. Un perno, situato al centro del coperchio laterale, garantisce che la lamina sia fissata al carrello. In alternativa è possibile eseguire la sostituzione anche con un semplice cacciavite. A tale scopo igus ha previsto apposite fessure sulle nuove lamine di scorrimento e nei carrelli. Ad oggi, il nuovo sistema di ricambio rapido è disponibile per tutti i sistemi drylin W taglia 10, guide, assi lineari e portali. Altre taglie sono in fase di sviluppo.

transizione energetica
AttualitĂ 

METEF 2025: alluminio, volĂ no della transizione energetica

L’alluminio con le sue ampie possibilitĂ  di utilizzo nell’automotive e nei trasporti, nell’edilizia, nella meccanica, nell’aerospaziale, negli imballaggi e nell’elettronica è fondamentale per la transizione energetica. Il settore dell’alluminio si prepara a incontrarsi nuovamente in Italia a METEF, la fiera

AttualitĂ 

Convegno | Dall’AI alla fabbrica: semplificare i processi con esempi reali

“Dalla simulazione alla realtà: come digital twin e AI trasformano la manifattura” Un convegno organizzato da www.automazionenews.it SAVE THE DATE | 5 marzo dalle ore 14:00 alle 15:30 Presso Arena MECSPE (Centro Servizi) si parlerà di #simulazione #digital twin #AI

Software

MSC Apex: soluzioni per le smart factories

MSC Apex di MSC Software è una suite di software di simulazione che si sta affacciando in maniera sempre più pervasiva sul mercato. Vediamo i pro e contro di questa piattaforma, le differenze con quelle già esistenti e da chi

Design thinking

Il motore termico efficiente come una turbina a vapore

Progettato e realizzato dai ricercatori del MIT (Massachussetts Institute of Technology) in collaborazione col National Renewable Energy Laboratory (NREL), il nuovo motore termico senza parti in movimento costituito da una cella termofotovoltaica (TPV) che cattura passivamente fotoni ad alta energia