Meccania presenta le sue postazioni di lavoro ergonomiche: ERGOPLACE

Operare in ergonomia!   

Un Operatore organizza, gestisce e sviluppa la sua attività lavorativa in uno spazio di azione limitato, la sua postazione di lavoro. Per un tecnico, impegnato nelle sue azioni quotidiane, potersi organizzare ottimizzando i movimenti, avere tutto a portata di mano e gestire al meglio l’organizzazione dei materiali e della zona di lavoro è fondamentale. Risulta perciò necessario e vantaggioso investire su postazioni di lavoro ergonomiche.

Meccania, azienda dalla consolidata esperienza nella progettazione e realizzazione di strutture con profilati di alluminio, ha realizzato: “ERGOPLACE” una linea di banchi di lavoro interamente personalizzabili, proprio per soddisfare tutte le esigenze di efficienza ed ergonomia del cliente.

Perché Lavorare in ergonomia e sicurezza    

Chiunque gestisca il proprio lavoro da una postazione rischia di: acquisire una postura scorretta, compiere allungamenti o torsioni anomale, affaticare la vista, farsi male per la presenza di utensileria mal riposta sui ripiani di lavoro.

Investire su una postazione di lavoro ergonomica significa prevenire e ridurre in modo sensibile: problemi fisici e, di conseguenza, produttivi; l’affaticamento e lo stress da lavoro ripetuto; assolvere a compiti di minuteria e precisione con il corretto numero di Lux senza affaticare o danneggiare la vista.

Meccania può realizzare la postazione ideale su specifica esigenza del cliente, fornendo un prodotto di pregio, che consente di migliorare la qualità dei compiti svolti quotidianamente e che risponde agli standard di sicurezza sul lavoro.

Caratteristiche dei banchi di lavoro Meccania ERGOPLACE     

I banchi di lavoro ERGOPLACE soddisfano tutti gli standard dei più recenti studi sull’ergonomia negli ambienti di lavoro e sono la soluzione ideale per la gestione della logistica e della produzione industriale. Realizzati con profilati di alluminio strutturale, montati con il sistema di serraggio PVS, assicurano una elevata robustezza.

Le postazioni sono regolabili in altezza, senza che ciò ne infici la stabilità, possono adattarsi a qualsiasi tipo di lavoro e a cambi ripetuti di personale. Consentono all’operatore di potersi muovere in modo ottimale, di razionalizzare i flussi di montaggio e rimanere, allo stesso tempo, in un raggio di azione che gli permetta di accedere agevolmente agli attrezzi di lavoro e alle componenti di cui necessita per lavorare.

I banchi ERGOPLACE possono essere integrati con una tecnologia di illuminazione LED che permette di avere una temperatura di calore neutra (4000 K) opportunamente diffusa e abbinata al corretto numero di Lux.

La progettazione da parte del nostro ufficio tecnico consente una personalizzazione dei banchi che permette di integrare nella struttura il piano di lavoro ideale su cui svolgere le operazioni quotidiane: dal laminato al multistrato, dal composito al legno, fino ad arrivare al piano ESD.

Tutte le strutture possono essere inoltre integrate con accessori dedicati: ganci scorrevoli per utensili manuali, piastre magnetiche, predisposizione per aria compressa, cassettiere, porta monitor, ripiani estraibili e molto altro ancora. Inoltre sono integrabili sia in sistemi di lavoro preesistenti, che adattabili ad evoluzioni strutturali successive.

 

Meccania per il cliente

Meccania vanta un’esperienza quarantennale nel settore dei sistemi di automazione lineare, dove era già presente con il marchio Tecno Center. Da sempre attenta alla sicurezza dei lavoratori e all’importanza di utilizzare attrezzature e sistemi ergonomici, ha ulteriormente ampliato la propria gamma di prodotti affidandosi alla competenza degli specialisti che compongono il team tecnico. Può così offrire la soluzione più adeguata alle esigenze del cliente, dando forma a ciò che desidera.

transizione energetica
Attualità

METEF 2025: alluminio, volàno della transizione energetica

L’alluminio con le sue ampie possibilità di utilizzo nell’automotive e nei trasporti, nell’edilizia, nella meccanica, nell’aerospaziale, negli imballaggi e nell’elettronica è fondamentale per la transizione energetica. Il settore dell’alluminio si prepara a incontrarsi nuovamente in Italia a METEF, la fiera

Software

MSC Apex: soluzioni per le smart factories

MSC Apex di MSC Software è una suite di software di simulazione che si sta affacciando in maniera sempre più pervasiva sul mercato. Vediamo i pro e contro di questa piattaforma, le differenze con quelle già esistenti e da chi

Design thinking

Il motore termico efficiente come una turbina a vapore

Progettato e realizzato dai ricercatori del MIT (Massachussetts Institute of Technology) in collaborazione col National Renewable Energy Laboratory (NREL), il nuovo motore termico senza parti in movimento costituito da una cella termofotovoltaica (TPV) che cattura passivamente fotoni ad alta energia