Trasmissioni idrostatiche

Corso di alta formazione organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della provincia di Milano, in collaborazione con Tecniche Nuove – divisione Formazione, la rivista Oleodinamica Pneumatica e Imamoter-CNR nel mese di Febbraio.

Obiettivi

Conoscenza approfondita delle trasmissioni idrostatiche e dei principi di funzionamento; dimensionamento di massima; evoluzioni architetturali (CVT, Power-Split, Power-Shift)

Vantaggi

Il partecipante verrà introdotto ai principi base del funzionamento delle trasmissioni idrostatiche; alle nozioni indispensabili per il corretto dimensionamento (spunto, frenata, ecc.) delle stesse; nonché alla conoscenza delle evoluzioni circuitali per la trasmissione della potenza.

Docente

bonannoIng. Antonino Bonanno. Laurea in Ingegneria dei Materiali V.O. nel 2004, master universitario in oleodinamica presso l’Università di Modena nel 2005, ricercatore presso l’Istituto per le Macchine Agricole e Movimento Terra del Consiglio Nazionale delle Ricerche dal 2005, docente del master universitario in oleodinamica presso l’Università di Modena dal 2010 e dell’executive master in Oleodinamica dal 2009, project leader di diversi working group in sede ISO.

La quota di iscrizione è di 707,60 euro

Crediti formativi

Ingegneri – 15 CFP – codice evento: 070-16

Il riconoscimento di 15 CFP al presente evento è stato autorizzato dall’Ordine Ingegneri di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.

Periti Industriali – 15 CFP

Ai periti industriali iscritti all’Albo professionale la partecipazione dà diritto a 15 CFP crediti formativi professionali.

Programma tecnico-scientifico

9 febbraio 2017

  • Evoluzione tecnica e architetturale delle trasmissioni idrostatiche
  • Diagrammi energetici e sistemi ausiliari

16 febbraio 2017

  • Progettazione e dimensionamento di massima
  • Evoluzioni e sistemi alternat

Per ulteriori informazioni

Date: i corsi si terranno nei giorni: 9 e 16 febbraio 2017.

Ogni giornata di corso impegna i partecipanti per 8 ore (dalle 9,00 alle 18,00).

Sede: Milano, Accademia di Tecniche Nuove, via Eritrea 21

Iscrizione:

http://corsicfp.tecnichenuove.com/event#!/corso/Trasmissioni-idrostatiche

La quota di iscrizione è di 580 euro + 22% IVA

Nella quota di iscrizione sono inclusi il materiale didattico, i coffee break e i light lunch.

Agevolazioni:

sconto 20% riservato agli abbonati delle riviste media partner: 464 euro + 22% IVA

Scadenza iscrizioni: 31 gennaio 2017 salvo il raggiungimento del massimo iscritti prima di tale data

Segreteria organizzativa: Tel. 02 39090440 – e-mail: infocorsi@tecnichenuove.com

Design thinking

Nuove soluzioni per un packaging sostenibile

Gli imballaggi o “packaging” hanno subito una notevole trasformazione sin dalle loro origini. Dalla prima scatola di cartone inventata nel 1817 ai materiali e alle tecnologie ecocompatibili di oggi, l’attenzione si sta spostando verso la riduzione dell’impatto ambientale e l’adozione

Software

Analisi Termiche: Calcoli Analitici, Analisi FEM o CFD?

Le analisi termiche giocano un ruolo cruciale in numerosi ambiti della progettazione ingegneristica, tra cui elettronica, edilizia, aerospazio e processi industriali. Questo articolo esamina l’uso dei metodi numerici per affrontare tali problemi, con diversi approcci, calcolo analitico, analisi fluidodinamica e

Tips&Triks

La ISO 22081 impone ai progettisti un nuovo cartiglio

La nuova normativa ISO 22081 sulle tolleranze generali ha sostituito la vecchia ISO 2768-2 (tolleranze geometriche generali), ma rende possibile anche la sostituzione della norma ISO 2768-1 (tolleranze dimensionali generali, ancora in vigore), permettendo di eliminare completamente (e finalmente!) le

Metodologie di progettazione

I fenomeni di danneggiamento per usura delle superfici

Solitamente si considerano, per la progettazione meccanica in ambito industriale, calcoli legati al dimensionamento per prevenire il cedimento statico, il danneggiamento a fatica, le deformazioni termo-meccaniche o l’instabilità. Tuttavia, un componente può subire diversi tipi di deterioramento anche a livello