Bonfiglioli e System Logistics S.p.A creano una partnership su Modula

Modula 3.jpg_ico400System Logistics S.p.A è un´azienda molto innovativa nel settore dell´automazione industriale, con una presenza in oltre 20 Paesi.

La società progetta e produce macchine e sistemi completi per la movimentazione delle merci all´interno delle aziende e dei sistemi di produzione e distribuzione. Modula è la linea di business di System Logistics consistente in sistemi di stoccaggio mobile automatici a baie che permettono di risparmiare il 90% dello spazio occupato a terra. Modula semplifica la gestione del lavoro e del tempo nel prelievo e nel tracciamento di componenti, semilavorati e prodotti finiti. La sua struttura è formata da un telaio di sezioni portanti e cassetti di acciaio modulari, che riduce fino a 400 m di materiale in soli 12 m. Offre quattro combinazioni possibili, con baie interne ed esterne, a stazione singola o doppia, per potere scegliere la soluzione ottimale e migliorare il deposito, il prelievo e il tracciamento dei materiali, con elevata flessibilità. Un computer touch screen crea la perfetta interfaccia con l´operatore, per una gestione più semplice di tutte le funzioni del magazzino; grazie alla doppia stazione, l´operatore può eseguire simultaneamente operazioni di prelievo e tracciamento.I magazzini e lo stoccaggio dei prodotti sono elementi chiave per rispondere alla produzione crescente e agli standard qualitativi e di prestazioni sempre più impegnativi. La linea Modula è in grado di aiutare la propria rinomata clientela a soddisfare le proprie esigenze di movimentazione, ottimizzazione ed efficienza offrendo una linea di prodotti che ottimizzano lo spazio e il tempo, assicurando nello stesso tempo la sicurezza e tracciabilità dei prodotti in modo intuitivo ed ergonomico, customizzabile in base alle specifiche esigenze dei clienti.

La linea di prodotti Modula consiste di soluzioni differenti per lo stoccaggio automatico verticale in funzione delle necessità dei clienti. Modula LIFT è l´ammiraglia dei magazzini verticali e può stoccare fino a 60.000 kg. Modula OneTON è un magazzino automatico verticale con elevata capacità di carico: 990kg (netti) per ogni baia.

Infine, Module Sintes1 è la soluzione di magazzino ideale per lo stoccaggio e il prelievo di piccole parti, che ottimizza lo spazio disponibile all´interno dell´azienda e può lavorare alla massima velocità di prelievo (115 cicli/ora).

Per rispondere a tutte le complesse esigenzee delle macchine di movimentazione e dei sistemi di azionamento, nonché per i controlli elettronici di Modula, System Logistics si è rivolta a Bonfiglioli per ottenere un aiuto attraverso la sua gamma diversificata di motoriduttori e inverter di frequenza.
Modula utilizza diversi motoriduttori Bonfiglioli, come la Serie F e le serie W/VF e A.

La pietra angolare di tutti questi motoriduttori sono la loro elevata versatilità ed efficienza, che ne permettono il facile adattamento alle specifiche necessità. Essi offrono un´installazione semplificata grazie alla loro leggerezza e alle dimensioni compatte e permettono un´ampia varietà di opzioni di montaggio e configurazioni dell´albero. Sono quindi perfettamente adatti per le diverse esigenze di movimentazione dei materiali delle soluzioni di stoccaggio Modula e aiutano a facilitare il prelievo e il trasporto dei vari componenti.

Oltre a vari motoriduttori, Bonfiglioli fornisce a Modula anche varie serie di inverter di frequenza, come le Serie Agile e ACU/AEC. La Serie Agile è un inverter vettoriale senza sensore che amplifica l´efficienza delle varie unità di stoccaggio automatico Modula tramite il controllo vettoriale ad anello aperto, schede di memoria MMC e controllo via web; offre inoltre la facile installazione e il rapido avviamento. Gli inverter ACU/AEC sono una soluzione compatta e flessibile dedicata ai requisiti delle architetture  di automazione industriale e motion control più impegnative, che sono di fondamentale importanza in Modula per tutte le sue operazioni di prelievo e tracciamento. Questi inverter di frequenza versatili e a elevata precisione sono cruciali per Modula al fine di regolare i requisiti di velocità, potenza e coppia in base alle specifiche del cliente. Lo stesso inverter comanda l´asse z e l´asse x. Per questa particolare applicazione, è stato implementato un firmware customizzato che permette ai due assi di utilizzare la funzionalità di posizionamento.

Tramite la sua gamma completa di soluzioni e l´affidabilità e la qualità delle loro prestazioni, Bonfiglioli è riuscita a rispondere a tutte le domande e le richieste della linea di prodotti Modula e a risolvere sfide di mercato impegnative con grande efficienza e innovazione. Grazie a questa fruttuosa collaborazione, Modula può offrire soluzioni avanzate di stoccaggio in magazzini per un ampio ventaglio di settori industriali che possono aumentare nettamente la produttività e massimizzare i risultati.

Design thinking

Esplorando tecniche di misurazione avanzate

Nel mondo dell’analisi scientifica e dell’ingegneria, la misurazione è un elemento fondamentale per comprendere e caratterizzare oggetti, fenomeni, prodotti e sistemi. La metodologia di misurazione dipende, ovviamente, dal fenomeno che si vuole caratterizzare così come dallo scopo per cui la

Tips&Triks

Novità nel Codice della proprietà intellettuale

Le nuove norme su brevetti e proprietà intellettuale dei ricercatori nell’ambito di università pubbliche e legalmente riconosciuti, enti di ricerca pubblici e IRCCS. di Michela Maggi Il 18 luglio scorso, la Camera dei Deputati ha approvato il Disegno di Legge

Design thinking

Crawfish: il robot per manutenzione subacquea

Tecnologia Subacquea all’Avanguardia: Crawfish è un robot per la manutenzione e il monitoraggio delle pale eoliche offshore di Lisa Borreani Con l’aumento del numero di turbine eoliche installate in Europa, soprattutto negli impianti offshore, il tema della manutenzione è diventato