Onshape-Arena Connection di PTC accelera lo sviluppo di prodotto

PTC Onshape Arena
PTC rilascia Onshape-Arena Connection, messo a punto per accelerare lo sviluppo del prodotto e la collaborazione con la supply chain.

PTC rilascia Onshape-Arena Connection, messo a punto per accelerare lo sviluppo del prodotto e la collaborazione con la supply chain.

PTC ha annunciato la disponibilità di Onshape-Arena Connection, la nuova funzionalità che permette di collegare le soluzioni cloud-native Onshape, piattaforma di progettazione e sviluppo dei prodotti, e Arena, il sistema dedicato alla gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM). Con questa nuova funzionalità i dati di prodotto sono condivisibili istantaneamente tra le soluzioni Onshape e Arena con un semplice clic, permettendo alle aziende di accelerare il processo di sviluppo dei loro prodotti e di semplificare la collaborazione con i partner della supply chain.

“Con questa nuova connessione PTC ha compiuto un ulteriore passo in avanti che consentirà a progettisti, ingegneri e fornitori di sviluppare i loro prodotti in modo più rapido, semplice e agile, un traguardo che è stato possibile raggiungere solamente grazie alle architetture cloud-native su cui si basano Onshape e Arena”, ha affermato Jon Hirschtick, General Manager di Onshape, PTC. “Si realizza così la possibilità di gestire lo sviluppo del prodotto utilizzando una piattaforma di un unico fornitore, con i flussi di lavoro CAD, PDM e PLM completamente integrati nel cloud”.

Onshape-Arena Connection

Con Onshape-Arena Connection è possibile sviluppare i prodotti in modo continuo e interfunzionale, con notevoli benefici che possono essere ottenuti in termini sia di costi che di scheduling delle attività di produzione. La nuova funzionalità abilita gli attori che sono coinvolti nel processo di sviluppo del prodotto – i progettisti, l’ufficio qualità, il reparto acquisti e perfino i partner della supply chain – a lavorare tutti sempre sulla stessa versione del progetto. Ciò consente di apportare revisioni al progetto per modificare o migliorare il prodotto in qualsiasi momento prima che vengano effettuati gli investimenti in costose attrezzature e linee di produzione.

“Onshape-Arena Connection abbatte le barriere in termini di impegno tecnico ed economico che di solito si è chiamati a superare quando si cerca di collegare un sistema di gestione dei dati di prodotto con uno dedicato alla gestione del ciclo di vita del prodotto“, ha dichiarato Felix Alvarez Rivera, Chief Product Officer di Wavemaker Labs. “Questa funzionalità rende più semplice per i dati di prodotto fluire dalla fase di progettazione alle successive fasi operative, comprese quelle tipiche della supply chain”.

Onshape-Arena Connection non richiede alcun download, installazione o manutenzione e non comporta costi aggiuntivi per gli utenti di Onshape e Arena.

 

Quaderni di progettazione

Il fenomeno del creep

Lo scorrimento viscoso (spesso chiamato con termine inglese: creep) è un fenomeno che porta alla deformazione di un materiale sollecitato da un carico statico quando operanti per lunghi periodi in ambienti ad alta temperatura. Tale fenomeno è presente in tutti

Metodologie di progettazione

Cambiamento climatico: una sfida per l’ingegneria strutturale

Gli ingegneri strutturali, nei prossimi anni, dovranno affrontare la sfida di progettare opere capaci di resistere a fenomeni atmosferici sempre più intensi e frequenti causati dal cambiamento climatico. Le normative, basate su dati storici, spesso non prevedono l’evoluzione di queste

Design thinking

Sensori giroscopici: funzionamento del giroscopio e applicazioni industriali

Il giroscopio è un dispositivo che permette di mantenere l’equilibrio e orientarsi nello spazio, sfruttando la rotazione. Da strumenti meccanici a sensori miniaturizzati nei nostri smartphone, questa tecnologia ha rivoluzionato la navigazione, l’aerospazio e molto altro. di Giorgio de Pasquale

Quaderni di progettazione

Elettropneumatica: concetti chiave, applicazioni e trend

L’elettropneumatica è una tecnologia che combina sistemi elettrici e pneumatici per controllare e automatizzare vari processi meccanici. Comporta l’uso di segnali elettrici per controllare il flusso di aria compressa nei sistemi pneumatici, che può essere impiegata in un’ampia gamma di