Un nuovo giunto a “gioco zero” e torsionalmente rigido

Il giunto a “gioco zero” e torsionalmente rigido Radex-NC HT, prodotto da KTR e distribuito da Mondial, è in grado di raggiungere velocità di rotazione fino a 27.500 rpm e coppia trasmissibile fino a 2.000 Nm. Confrontando il giunto con l’omonima serie standard, il collegamento tra i pacchi lamellari e i mozzi viene realizzato con flusso di coppia positivo e non positivo, il che permette l’utilizzo in servocomandi con coppie elevate. I mozzi e le relative lamelle sono costruiti rispettivamente in alluminio ad alta resistenza ed acciaio inossidabile; il giunto risulta quindi essere compatto, oltre ad avere un peso e un momento di inerzia contenuti. In questa serie sono comprese due versioni: a singolo o a doppio pacco lamellare.

Le varianti di collegamento

KTR prevede, per questa tipologia di giunti a “gioco zero”, più varianti di collegamento albero mozzo, tra le quali:

– mozzo con anello di calettamento per trasmissione flusso di coppia non positivo. Questo mozzo ha una struttura simmetrica rigida ed è disponibile per coppie elevate.

– mozzo con fissaggio a morsetto per trasmissione flusso di coppia positivo e non positivo. Il nuovo Radex-NC HT è disponibile in sette grandezze in grado di trasmettere coppie da 35 a 2.000 Nm e velocità da 6.500 a 27.500 g/min.

Ad esempio, la grandezza intermedia 36, avente diametro esterno pari a 84 mm, è in grado di trasmettere una coppia nominale fino a 340 Nm con una velocità massima di 14.000 g/min. Il giunto Radex-NC HT è esente da manutenzione e non può essere impiegato fino a temperature di +200°C in condizioni ambientali aggressive. I settori applicativi di tale giunto sono principalmente: macchine utensili, banchi prova, macchine di controllo e misura, automazione industriale e servoriduttori. Il giunto consiste in un pacco lamellare torsionalmente rigido, in grado di compensare disallineamenti assiali, angolari e radiali. Esistono due versioni di detto giunto:  EK versione a singolo cardano  e DK a doppio cardano. Il design dei mozzi prevede come standard il fissaggio a morsetto.

Le applicazioni

Un’applicazione tipica del giunto Radex-NC HT è rappresentata dalle viti senza fine con bassa trasmissione. Tale giunto si rende necessario in quanto questa applicazione richiede elevata precisione tra lato guida e lato guidato. Nel caso di trasmissioni inferiori a I=8 si raccomanda l’uso del Radex-NC HT rispetto ad altri giunti, ad esempio quelli flessibili,  in quanto questi ultimi ridurrebbero la rigidità totale del sistema.

 

Certificato Atex

Il giunto Radex-NC HT è certificato secondo la direttiva del 2014/34 EU come unità di categoria 2G/2D e utilizzabile in zone pericolose G1/G2 e D21 e D22. Se i mozzi con fissaggio a morsetto per alberi lisci (permessi solo per la categoria 3) sono usati in ambienti pericolosi, il giunto  deve essere realizzato considerando un fattore di almeno 2 tra la coppia di picco che include tutti i parametri operativi oltre che la coppia trasmissibile per attrito dai mozzi e la coppia normale del giunto stesso.

Attualità

Vanni Oldrati e la famiglia Oldrati riceveranno il Premio Nazionale Franciacorta 2025, celebrando l’eccellenza imprenditoriale, la continuità generazionale e l’impegno sociale

Nell’ambito del Premio Franciacorta, riconoscimento di grande prestigio che celebra l’imprenditorialità, continuità generazionale ed impegno sociale, siamo orgogliosi di annunciare che Vanni Oldrati e tutta la famiglia Oldrati saranno premiati al Premio Nazionale Franciacorta 2025. Tre i premi che verranno conferiti nel corso della cerimonia: Vanni

Metodologie di progettazione

La formazione per il progettista industriale

Nel contesto odierno, caratterizzato da rapidi cambiamenti tecnologici e da una crescente globalizzazione, il ruolo del progettista industriale sta evolvendo rapidamente. La formazione del progettista industriale, quindi, riveste un’importanza fondamentale per garantire l’acquisizione di competenze avanzate e l’adattamento alle nuove

Prodotti e soluzioni

HF Group continua a rivoluzionare la filtrazione industriale

Da sempre impegnata nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie avanzate che migliorano la qualità dell’aria, HF Group continua a ridefinire gli standard della filtrazione industriale coniugando efficienza, sicurezza e sostenibilità negli ambienti di lavoro. Oggi l’azienda presenta sul mercato

Design thinking

ClearFlame: la nuova frontiera per la decarbonizzazione dei motori diesel

La tecnologia ClearFlame propone un’alternativa sostenibile ai motori diesel dei veicoli pesanti. di Lisa Borreani La tecnologia ClearFlame nasce come risposta alla necessità di ridurre le emissioni di gas serra, particolato e ossidi di azoto (NOx) prodotte dai motori diesel,