RS Components amplia la propria offerta di stampanti 3D dedicate alla prototipazione rapida

RS Components ha annunciato oggi la disponibilità di alcune nuove soluzioni per la stampa 3D che facilitano i progettisti elettronici e meccanici nella realizzazione rapida di prototipi.

 

Ultimaker 2 ‘Go’ e ‘Extended’

RS389-Ultimaker_2_GO
Ultimaker_2_GO

Tra i nuovi prodotti aggiunti al catalogo di soluzioni RS per la prototipazioe rapida vi sono i nuovi modelli Ultimaker 2 ‘Go’ e Ultimaker 2 ‘Extended’ della famiglia di stampanti 3D da tavolo Ultimaker 2, tutti basati sulla ben nota tecnologia di stampa a filamenti fusi (FFF), che permette di utilizzare un’ampia gamma di materiali molti diffusi, come i filamenti in PLA e ABS.

 

Ultimaker 2 ‘Go’ è una stampante 3D particolarmente compatta e leggera caratterizzata da un’interfaccia utente molto amichevole, che la rende una scelta ideale per chi affaccia per la prima volta al mondo della stampa 3D, pur garantendo una qualità di stampa di livello superiore. Il modello Ultimaker 2 ‘Go’ non utilizza un piatto di stampa riscaldato e pertanto facilita l’avvio rapido delle stampe senza alcun ritardo. Con un volume di stampa di 120 x 120 x 115 mm, questa macchina dal design molto compatto e la sua borsa dedicata al trasporto rappresentano una soluzione perfetta per utilizzare la stampa 3D in luoghi diversi.

 

RS389-Ultimaker_Extended
Ultimaker_Extended

La stampante Ultimaker 2 ‘Extended’, invece, offre una velocità e un’accuratezza tra le migliori nel campo delle stampanti 3D da tavolo, con la possibilità di stampare su un ampio volume di 230 x 225 x 305 mm con un piatto di stampa riscaldato e con temperature di funzionamento da 50 a 100 °C. Le specifiche tecniche comuni alle stampanti della serie Ultimaker 2 prevedono una risoluzione dello strato di stampa di 0,02 mm; una velocità di deposizione da 30 a 300 mm/s; una temperatura dell’ugello da 180 a 260 °C; un diametro dell’ugello/filamento da 2,85 a 0,4 mm e il funzionamento autonomo tramite caricamento dei modelli 3D da stampare su schede di memoria in formato SD.

 

Scanner 3D Matter & Form

Il nuovo scanner 3D da tavolo Matter & Form, un prodotto estremamente conveniente, è stato progettato per lavorare insieme alle stampanti 3D. Lo scanner ha una testa mobile che ospita una telecamera ad alta definizione affiancata da due laser ed è dotato di una piattaforma rotante che consente di effettuare facilmente la scansione accurata di oggetti in 3D, che normalmente viene completata nel giro di pochi minuti.

Catturando circa 2000 punti al secondo con una precisione di ±0,25 mm e una risoluzione di ±0,43 mm, che consente diRS389-MAF5279-w riprodurre in modo estremamente dettagliato ogni dettaglio della superficie di un oggetto, questo scanner ha caratteristiche comparabili con quelle dei più costosi scanner 3D attualmente disponibili sul mercato. Realizzato con un design pieghevole e decisamente elegante, ha dimensioni esterne di 34,5(A) x 21(L) x 34,5/8,5 cm (P, aperto/chiuso) e un peso di soli 1,7 kg. Lo scanner, fornito già assemblato e collaudato, può catturare oggetti larghi fino a 18 cm di diametro e alti fino a 25 cm, salvando i file delle nuvole di punti acquisite in formato .STL, .OBJ e .PLY.

 

Le stampanti Ultimaker 2 ‘Go’ ed ‘Extended’ e lo scanner 3D Matter & Form 3D sono disponibili in pronta consegna da RS Components in tutta Europa.

Additive manufacturing

Stampa 3D per lo stoccaggio dell’idrogeno

Rivoluzionare lo stoccaggio dell’idrogeno con la tecnologia SAFETEASY è la mission di 01GREEN. Grazie a un approccio ingegneristico avanzato, che combina la stampa 3D e la chimica dei materiali, l’azienda sta aprendo la strada a soluzioni scalabili ed efficienti per

Tips&Triks

Trucchi e segreti dei riferimenti (datum)

Tutte le novità della nuova norma ISO 5459:2024 sui riferimenti (datum). di Stefano Tornincasa Si è più volte ribadito nelle precedenti rubriche che il riferimento o datum sia un elemento geometrico astratto, ottenuto attraverso un procedimento matematico di associazione col

Design thinking

Il futuro del trasporto acqueo: l’idrogetto fuoribordo approda a Venezia

Questo sistema di propulsione ad idrogetto promette di rivoluzionare la navigazione grazie alla sua silenziosità, sostenibilità e prestazioni superiori, trasformando il modo in cui si naviga nella laguna. di Lisa Borreani L’inquinamento generato dal traffico acqueo rappresenta una delle principali

Additive manufacturing

Ponte pedonale stampato in 3D con materiali di scarto

Un prototipo rivoluzionario del “Ponte di Da Vinci”, considerato il primo ponte al mondo stampato in 3D e costruito con materiali di scarto, è stato completato dopo un anno di intensa ricerca e sperimentazione nell’ambito di una collaborazione multidisciplinare tra