Attuatori lineari e sistemi ad assi cartesiani Meccania

Meccania è specializzata in progettazione, produzione e vendita di applicazioni per ogni settore dell’automazione e delle macchine utensili e, in dettaglio, assi lineari e cartesiani, strutture per l’industria, telai per calibri di controllo per il settore automotive e aeronautico.

La personalizzazione è l’elemento chiave del lavoro in Meccania: le applicazioni sono ottimizzate su richiesta, in base a studi preventivi di fattibilità. Tutti i sistemi si adattano ad ogni esigenza di automazione industriale. Il rapporto di collaborazione con il cliente è un elemento chiave, mirato a costruire un dialogo costruttivo e uno scambio di informazioni per una progettazione condivisa.

I sistemi di movimentazione multi asse Meccania, con azionamento a cinghia, cremagliera, vite e motore lineare, sono ideali per soluzioni competitive o di precisione, come, ad esempio, i gantry per packaging 3D o per alti carichi ed elevata dinamica.

Tutti i moduli lineari sono realizzati su profilati lavorati e robusti della serie Mecline ® ad alte prestazioni, progettati e prodotti da Meccania. Lunghi fino a 12 metri, sono studiati per molteplici applicazioni e lunghe corse. I profilati possono essere giuntati per raggiungere corse e lunghezze elevate e sono configurabili con un’ampia gamma di accessori tipo freni di sicurezza anticaduta, otturatori, camme e guide di supporto, deceleratori a gas, gruppi di lubrificazione automatici, ecc.

Gli assi lineari Meccania consentono precisione di posizionamento e ripetibilità (fino a ± 0,03 mm), grazie alle sedi guida e cremagliere lavorate ed a pignoni / cinghie per alte prestazioni anche a denti inclinati. Il sistema di scorrimento è su guide rettificate e pattini a rotelle o guide e pattini a ricircolo di sfere con serbatoi di lubrificazione, anche in versione anti-corrosione.

La precisione è ottenuta dalle lavorazioni sul profilato che garantiscono il perfetto parallelismo e ortogonalità tra asse e piano di scorrimento dei pattini a ricircolo di sfere e supporti di estremità.

I moduli a vite hanno lunghezze a seconda della disponibilità delle vite e dei supporti intermedi scorrevoli e dispongono di viti rullate in classe IT 7 e IT 5, o rettificate secondo richiesta. Sono rigidi e precisi e garantiscono elevata stabilità, consentendo un’ottima capacità di carico e ripetibilità.

Additive manufacturing

Stampa 3D per lo stoccaggio dell’idrogeno

Rivoluzionare lo stoccaggio dell’idrogeno con la tecnologia SAFETEASY è la mission di 01GREEN. Grazie a un approccio ingegneristico avanzato, che combina la stampa 3D e la chimica dei materiali, l’azienda sta aprendo la strada a soluzioni scalabili ed efficienti per

Tips&Triks

Trucchi e segreti dei riferimenti (datum)

Tutte le novità della nuova norma ISO 5459:2024 sui riferimenti (datum). di Stefano Tornincasa Si è più volte ribadito nelle precedenti rubriche che il riferimento o datum sia un elemento geometrico astratto, ottenuto attraverso un procedimento matematico di associazione col

Design thinking

Il futuro del trasporto acqueo: l’idrogetto fuoribordo approda a Venezia

Questo sistema di propulsione ad idrogetto promette di rivoluzionare la navigazione grazie alla sua silenziosità, sostenibilità e prestazioni superiori, trasformando il modo in cui si naviga nella laguna. di Lisa Borreani L’inquinamento generato dal traffico acqueo rappresenta una delle principali

Additive manufacturing

Ponte pedonale stampato in 3D con materiali di scarto

Un prototipo rivoluzionario del “Ponte di Da Vinci”, considerato il primo ponte al mondo stampato in 3D e costruito con materiali di scarto, è stato completato dopo un anno di intensa ricerca e sperimentazione nell’ambito di una collaborazione multidisciplinare tra