Stratasys amplia la gamma di materiali rigidi e flessibili per la stampa 3D

1791d_300 Stratasys Ltd. ,  fornitore globale di soluzioni di stampa 3D e fabbricazione additiva, mantenendo fede a un precedente annuncio, ha lanciato oggi un’estensione alla propria gamma di opzioni in materiali rigidi e flessibili per la stampante 3D multi-materiale a colori Objet500 Connex3.

Centinaia di nuovi materiali a colori in simil-gomma e svariati materiali rigidi, assieme alle opzioni esistenti, permettono combinazioni praticamente illimitate di colori flessibili, rigidi e da traslucidi a opachi in un singolo processo di stampa. Le nuove opzioni di colore sono ideali per creare componenti nei settori medicale, automobilistico e dei prodotti di consumo nella sempre apprezzata tonalità di grigio, arricchiti da componenti in colori vibranti che permettono di conseguire un risultato estetico estremamente realistico. In questo modo risulta possibile realizzare prodotti completi senza assemblaggio manuale. Inoltre, i progettisti addetti allo sviluppo prodotto potranno convalidare i loro progetti e prendere decisioni ancora prima di produrre le attrezzature di produzione, per migliorare il design e ridurre i costi degli stampi, con conseguente accorciamento del ciclo di sviluppo e del time-to-market.

1861_300“Objet500 Connex3 è la sola stampante 3D che combina i colori con la stampa 3D multimateriale. Grazie alla capacità di creare mix di colori rigidi, flessibili, trasparenti ed opachi, gli utenti godono di una versatilità senza precedenti nel progettare e perfezionare i prodotti più rapidamente “, ha dichiarato Fred Fischer, direttore di Stratasys per materiali e applicazioni. “Ampliando la gamma di opzioni disponibili, gli utenti possono accelerare il flusso di lavoro e migliorare l’efficienza”.

 

Dal trasparente all’opaco, con un ampia scelta di valori Shore A, le nuove opzioni di colori flessibili comprendono sei tavolozze di materiali simil-gomma, come segue:

  • Tre tavolozze flessibili a 72 colori, che includono materiali in simil-gomma (TangoPlus) e combinazioni di materiali rigidi opachi (VeroCyan, VeroMagenta e VeroYellow) .
  • Tre tavolozze flessibili a 68 colori, che includono materiali in simil-gomma (TangoBlackPlus) e combinazioni degli stessi colori nella versione rigida e opaca (Vero).

Per rafforzare la propria gamma di colori in materiali rigidi, Stratasys ha aumentato il numero di opzioni nelle tonalità di grigio e in colori tenui con:

  • Tre tavolozze di grigio a 45 colori in materiali rigidi, ciascuna delle quali combina i materiali rigidi VeroWhite e VeroBlack con colori.
  • Una tavolozza di 45 sfumature di grigio, con vari livelli di translucenza e una lucentezza riflettente per la produzione di parti eleganti e di alta qualità nel settore dell’elettronica di consumo.

Le nuove opzioni di colore in materiali flessibili sono disponibili da subito per i proprietari di stampanti 3D multi-materiali a colori Objet500 Connex3 attraverso un aggiornamento software gratuito.

Additive manufacturing

Stampa 3D per lo stoccaggio dell’idrogeno

Rivoluzionare lo stoccaggio dell’idrogeno con la tecnologia SAFETEASY è la mission di 01GREEN. Grazie a un approccio ingegneristico avanzato, che combina la stampa 3D e la chimica dei materiali, l’azienda sta aprendo la strada a soluzioni scalabili ed efficienti per

Tips&Triks

Trucchi e segreti dei riferimenti (datum)

Tutte le novità della nuova norma ISO 5459:2024 sui riferimenti (datum). di Stefano Tornincasa Si è più volte ribadito nelle precedenti rubriche che il riferimento o datum sia un elemento geometrico astratto, ottenuto attraverso un procedimento matematico di associazione col

Design thinking

Il futuro del trasporto acqueo: l’idrogetto fuoribordo approda a Venezia

Questo sistema di propulsione ad idrogetto promette di rivoluzionare la navigazione grazie alla sua silenziosità, sostenibilità e prestazioni superiori, trasformando il modo in cui si naviga nella laguna. di Lisa Borreani L’inquinamento generato dal traffico acqueo rappresenta una delle principali

Additive manufacturing

Ponte pedonale stampato in 3D con materiali di scarto

Un prototipo rivoluzionario del “Ponte di Da Vinci”, considerato il primo ponte al mondo stampato in 3D e costruito con materiali di scarto, è stato completato dopo un anno di intensa ricerca e sperimentazione nell’ambito di una collaborazione multidisciplinare tra