Automotive e motorsport corrono veloce? 3ntr tiene testa con sfide eco-sostenibili

Le tecnologie additive presenti sul mercato hanno reso la produzione più snella, ridotto i costi e dato massima libertà alla progettazione. In pochi anni la stampa 3D è passata dal concept alla produzione di parti funzionali end use anche sulla componentistica after market, restyling e personalizzazione, fino ai casi più estremi di produzione completa di vetture stampate in 3D, con oltre un terzo in più di sistemi di stampa 3D industriale venduti rispetto al 2018. Possiamo affermare che oggi la manifattura additiva si conferma come la migliore soluzione per dare una spinta in avanti alla produzione, con una riduzione dei costi fino al 60% rispetto all’uso di tecnologie tradizionali. Nella corsa per soddisfare le esigenze dei mercati più complessi spiccano le caratteristiche di affidabilità e versatilità dell’azienda italiana leader nella produzione di sistemi industriali, 3ntr. Dal 2013 3ntr sviluppa e fornisce sistemi sempre più performanti sia alla piccola media impresa che alle aziende più prestigiose, documentando volta per volta il miglioramento ottenuto dal cliente e visibile su diversi mercati, in particolare aerospace e automotive.

Oleggio (NO) – Aziende di tutto il mondo scelgono di affidarsi alla manifattura additiva per ridurre i propri costi e accelerare i tempi di produzione e 3ntr rappresenta un’autentica garanzia, fornendo sistemi sempre più performanti con un focus specifico sui mercati più complessi.

Grazie alla collaborazione con Rescoll (Società francese leader nella fornitura di servizi tecnologici e R&D su materiali polimerici ad uso industriale) e Airbus, 3ntr ha infatti presentato Spectral, la stampante 3D industriale che stampa polimeri ultra performanti come PEEK e ULTEM raggiungendo i 500° di temperatura di estrusione, per garantire resistenza, durevolezza e ripetibilità senza precedenti nella produzione di componenti per il mercato automobilistico e aerospaziale.

Ma non è tutto. Forte di un lavoro costante di ricerca operato dal laboratorio R&D interno, 3ntr offre al mercato soluzioni costantemente aggiornate ed ottimizzate, alle quali i migliori marchi automotive e racing tra cui Denso (gruppo Toyota), KTM, Momodesign ed HTA fanno affidamento per sviluppare nuovi veicoli, kit di componentistica e sistemi di protezione che li aiutino ad ottenere vantaggi competitivi, riducendo i costi di sviluppo.

In particolare Denso utilizza le stampanti 3D di 3ntr per produrre parti in bi-componente, opache, UV-resistenti ed elastiche: una garanzia che ha permesso di soddisfare tutti i requisiti di stabilità e capacità termica.

Scopri di più su questo interessante caso di stampa 3D multi materiale

Ma la stampa 3D non è solo risparmio in termini di costi e tempi: la manifattura additiva rappresenta per il mercato la soluzione perfetta per una produttività più etica e sostenibile.

Come dimostra HTA design, società che dal 2002 vanta partecipazioni in prestigiosissimi ed innovativi progetti, a partire dallo sviluppo del concept fino alla messa in produzione delle automobili.

L’azienda, utilizzando stampanti 3D di 3ntr riesce ad ottenere innumerevoli vantaggi, in particolare per quanto riguarda la sostenibilità della produzione attraverso:

  • i materiali: polimeri sostitutivi e riduzione dello scarto

I materiali metallici lavorati con tecnologia sottrattiva vengono sostituiti con plastiche come ABS e PCABS, che eliminano completamente la fase di scarto garantendo le stesse prestazioni del metallo;

  • la logistica: abbattimento delle emissioni

Producendo in-house è garantita l’opportunità di avere il pezzo finale già a portata di mano, evitando le emissioni derivanti dal trasporto logistico;

  • l’energia: una sola tecnologia VS diverse macchine

Il consumo energetico di macchinari per estrusione, trattamento termico e rettifica, viene sostituito con una sola stampante 3D a consumo energetico ridotto.

I sistemi di 3ntr lavorano con molti settori: aerospace, automotive, medicale, calzaturiero, produzione industriale tecnica e tecnologica. Con una rete di vendita presente in oltre 30 Paesi del mondo, 3ntr è sul podio come una delle realtà più affidabili nella produzione di sistemi professionali di stampa 3D. Le stampanti 3D di 3ntr sono estremamente durevoli, garantiscono scarse emissioni e basso consumo energetico, vengono alloggiate all’interno di imballaggi sostenibili e rappresentano una tra le migliori soluzioni a concreto supporto dell’industria manifatturiera.

L’ecosistema di soluzioni additive 3ntr comprende A2, la stampante 3D grande formato per alte prestazioni 24/7, A4, la desktop super potente per ricerca e produzione e Spectral, creata per affrontare i mercati più complessi. Oltre alle stampanti 3D anche i sistemi di essiccazione Vento e Storm, l’unità filtrante F1, il software SSI ed un’ampia gamma di polimeri.

Grazie all’evoluzione dei materiali per la stampa 3D FDM ed ai polimeri speciali come il TPU (elastico) e il PEEK è possibile ottenere la qualità elevata richiesta dal mercato industriale, con costi di sviluppo ridotti rispetto all’uso di sistemi tradizionali.

La stampa 3D non è più solo una tecnologia per la prototipazione, oggi le tecniche additive vengono impiegate sempre più spesso all’interno dei processi produttivi per abbattere tempi e costi – Non si parla più solo di prototipazione rapida ma di produzione rapida” – Davide Ardizzoia, CEO 3ntr

3ntr e Jdeal-Form

3ntr, divisione di Jdeal-Form, è un produttore di stampanti 3D professionali con tecnologia FFF, rinomate per l’altissima precisione, la grande affidabilità e la garanzia di massima libertà nella progettazione. La prima stampante 3D professionale di 3ntr è nata come evoluzione dalle esigenze produttive di Jdeal-Form, (produttore di Macchine automatiche superprecise e superveloci per l’industria tessile) e ha debuttato nel 2013 alla Maker Faire di Roma. Oggi le aziende di tutto il mondo si affidano ai sistemi 3ntr per prototipazione e produzione, tra cui Louis Vuitton, Momodesign, KTM, GIVI, SWM, Decathlon, Crocs, Airbus e molti altri.

Jdeal-Form Srl

www.3ntr.net

 

 

Additive manufacturing

Design generativo: strumento imprescindibile nelle mani del progettista

Il Generative Design è un metodo di progettazione che utilizza algoritmi e intelligenza artificiale per generare più soluzioni di progettazione basate su specifici criteri e vincoli di progettazione. di Sara Gonizzi Barsanti La progettazione generativa è un processo di esplorazione

Materiali

Nuovi sviluppi per il calcestruzzo in 3D

T. Baytak et al., Journal of Building Engineering, 97, 110673, 2024. I ricercatori dell’Università della Virginia hanno compiuto significativi progressi nel campo del calcestruzzo stampato in 3D, sviluppando un cemento composito stampabile più sostenibile. Questo nuovo materiale combina grafene con

Design thinking

Esplorando tecniche di misurazione avanzate

Nel mondo dell’analisi scientifica e dell’ingegneria, la misurazione è un elemento fondamentale per comprendere e caratterizzare oggetti, fenomeni, prodotti e sistemi. La metodologia di misurazione dipende, ovviamente, dal fenomeno che si vuole caratterizzare così come dallo scopo per cui la