Con Twitter Gold dipende solo dalla vostra immaginazione…

GOLD-Twitter-come4.000W di potenza qualitativa, corrente ultraelevata fino a 50A/100V, 13  cm3 e 18 grammi di peso.

Sono questi, in sintesi, i numeri che rendono Gold Twitter una soluzione   capace di rivoluzionare i processi di produzione dei settori più disparati: dalla lavorazione del legno   alle tecnologie alimentari, dal tessile all’industria aereospaziale o dei semiconduttori.

L’ultimo nato in casa Elmo Motion Control –   azienda multinazionale specializzata in soluzioni per   il controllo del movimento – può infatti essere   utilizzato in qualsiasi macchina pick & place che   richieda velocità di produzione (raggiunge 72.000   CPH – componenti all’ora), ma che necessiti anche   di precisione e affidabilità nella realizzazione di   parti o componenti di sempre più ridotte   dimensioni.

Compatto, robusto e preciso  

Il controllo del movimento è la chiave per la produttività nei sistemi di automazione. Sia che si   tratti si sistemi per la stampa, per l’imballaggio, per la diagnostica di laboratorio, la realizzazione di   semiconduttori o la robotica industriale, un sistema di movimento efficiente migliora la qualità e   riduce i costi di produzione.   Le ridottissime dimensioni di Gold Twitter permettono a chi produce macchinari di re-inventare   alcuni processi produttivi: questo servo può infatti essere montato direttamente sul motore,   riducendo i costi di cablaggio e consentendo la realizzazione di macchine molto più compatte che   occupano meno spazio negli impianti di produzione.

“Abbiamo presentato in anteprima Gold Twitter alla fine del 2014 e stiamo vedendo ora le prime   implementazioni”, ha commentato Paolo Serra, Country Manager Italia di Elmo Motion Control.   “Questo prodotto è stato accolto dal mercato con grandissimo entusiasmo e molti clienti ci stanno   stupendo con implementazioni a cui noi per primi non avevamo pensato. Ad esempio stiamo   assistendo un cliente che lo sta utilizzando su una macchina per l’etichettatura di bottiglie ed ha pensato di posizionarlo direttamente sui motori che ruotano. Le caratteristiche tecniche di questo  prodotto veramente sono in grado di scatenare la fantasia dei nostri clienti”.

Gold Twitter è per altro un prodotto di altissima precisione, che consente alla macchine di   muoversi in modo estremamente veloce con traiettorie di moto coordinate ma anche di passare   immediatamente a una forza molto bassa e controllata.  Altra caratteristica fondamentale di Gold Twitter è la sua robustezza: resiste a sollecitazioni   decisamente superiori alla media, e anche per questo essere montato ovunque anche in situazioni   estreme.

Risparmio energetico e dispersione del calore  

Caratteristica molto peculiare di Gold Twitter è poi l’altissima efficienza: la potenza generata da un   servo genera infatti inevitabilmente calore, molto spesso indesiderato, che deve essere in qualche   modo disperso.  Non è così per Gold Twitter: i 4.000W di potenza consentiti da questo servo generano infatti circa   30W di calore, meno quindi del’1% (in molti casi i prodotti attualmente sul mercato si attestano   tra il 3% e il 7%).  Questa caratteristica rende Gold Twitter un alleato prezioso nell’industria aereospaziale o negli   strumenti di misura, settori in cui la presenza di calore può influenzare o modificare il   funzionamento della macchina. Nello stesso tempo la grande efficienza energetica di questo   prodotto rende possibile, ancora una volta, la creazione di macchine molto compatte che non   necessitano di grandi superfici per lo smaltimento del calore.

Quaderni di progettazione

Il fenomeno del creep

Lo scorrimento viscoso (spesso chiamato con termine inglese: creep) è un fenomeno che porta alla deformazione di un materiale sollecitato da un carico statico quando operanti per lunghi periodi in ambienti ad alta temperatura. Tale fenomeno è presente in tutti

Metodologie di progettazione

Cambiamento climatico: una sfida per l’ingegneria strutturale

Gli ingegneri strutturali, nei prossimi anni, dovranno affrontare la sfida di progettare opere capaci di resistere a fenomeni atmosferici sempre più intensi e frequenti causati dal cambiamento climatico. Le normative, basate su dati storici, spesso non prevedono l’evoluzione di queste

Design thinking

Sensori giroscopici: funzionamento del giroscopio e applicazioni industriali

Il giroscopio è un dispositivo che permette di mantenere l’equilibrio e orientarsi nello spazio, sfruttando la rotazione. Da strumenti meccanici a sensori miniaturizzati nei nostri smartphone, questa tecnologia ha rivoluzionato la navigazione, l’aerospazio e molto altro. di Giorgio de Pasquale

Quaderni di progettazione

Elettropneumatica: concetti chiave, applicazioni e trend

L’elettropneumatica è una tecnologia che combina sistemi elettrici e pneumatici per controllare e automatizzare vari processi meccanici. Comporta l’uso di segnali elettrici per controllare il flusso di aria compressa nei sistemi pneumatici, che può essere impiegata in un’ampia gamma di