La nuova gamma prodotti di dispositivi per la misurazione dell’energia EMpro di Phoenix Contact apre ora la strada all’”Internet delle cose”. Grazie all’interfaccia REST integrata, i dati energetici possono essere implementati nelle reti locali da qualsiasi browser con pochi semplici comandi. “REpresentional State Transfer” è un’architettura software di facile utilizzo che impiega i protocolli Internet più diffusi, senza richiedere conoscenze specifiche dei protocolli di comunicazione industriale. Le varianti con connessione diretta al cloud consentono anche l’interazione con i dispositivi indipendentemente dalla posizione e dal momento. Ciò consente all’utente di accedere ai dati di misura e ai dati dei componenti da qualsiasi parte del mondo senza ricorrere ad un gateway aggiuntivo. Le informazioni vengono memorizzate, elaborate e visualizzate nel cloud. Inoltre, la piattaforma offre servizi intelligenti come il monitoraggio di base dell’energia, la gestione dei dispositivi e lo State of Health dei dispositivi di misurazione. L’assortimento prodotti è completato da dispositivi con alimentazione a 24 VDC. In particolare, nelle applicazioni di automazione, i prodotti consentono la separazione dei circuiti di potenza e di controllo.
Phoenix Contact è specializzata in componenti elettronici, sistemi e soluzioni di ingegneria elettrica, elettronica e per l’ automazione industriale. L’azienda ha sede a Blomberg, in Germania e impiega 16.500 persone in tutto il mondo, con un fatturato di 2,2 miliardi di euro nel 2017. Il Gruppo Phoenix Contact è presente a livello globale con 14 centri produttivi e più di 55 filiali commerciali. I servizi offerti comprendono prodotti e soluzioni per l’elettronica, l’automazione e per l’ E-mobility, sistemi di gestione per le energie rinnovabili, dispositivi per quadri elettrici e siglatura industriale. In Italia l’azienda è presente dal 1997 con la sede di Cusano Milanino (MI) e il Centro Logistico di Cesano Maderno. Nella filiale italiana lavorano 110 persone che offrono ai propri clienti un know-how d’eccellenza e un’assistenza capillare e puntuale.