ESTECO annuncia il rilascio di modeFRONTIER 2016

composition2016all_transpGrazie al nuovo accesso modulare basato sui profili-utente, l’ultima release della nota piattaforma di ottimizzazione propone un ambiente flessibile che supporta le aziende più innovative nel processo di sviluppo del prodotto.

ESTECO ha annunciato il rilascio di modeFRONTIER 2016, la nuova major release della nota piattaforma di ottimizzazione ingegneristica, che da oggi offre un nuovo approccio modulare per facilitare la progettazione multidisciplinare. L’azienda triestina propone infatti un innovativo accesso modulare basato su profili-utente che consente di valorizzare le competenze specifiche e semplificare il lavoro dei team, allocando le risorse software dove necessario.
A seconda della fase del processo di design e delle competenze richieste, è ora possibile infatti accedere alle diverse funzionalità del software attraverso moduli dedicati (modeSPACE e modePROCESS) o direttamente in modeFRONTIER, a seconda del profilo dell’utente.
“I nostri clienti sono spesso leader di settore in termini innovazione e di strategie di sviluppo prodotto. modeFRONTIER 2016 è pensata per gestire l’intero processo di progettazione: orchestrando i migliori strumenti di simulazione nel modo più efficace, è possibile ridurre le iterazioni e individuare più rapidamente soluzioni progettuali nuove e maggiormente performanti” spiega Danilo Di Stefano, Product Manager di modeFRONTIER.
Un ambiente di ottimizzazione flessibile e su misura
modeFRONTIER 2016 offre un modello di accessibilità completamente nuovo che consente ai team di rendere il processo di progettazione più efficiente, mettendo a disposizione funzionalità del software specifiche in base al ruolo dell’utente. I quattro profili legati all’area Data Space forniscono differenti set di strumenti analitici, dalla visualizzazione di base fino all’esplorazione completa dello spazio di design. I profili inclusi nell’area Process & Optimization consentono, invece, una maggiore flessibilità per l’ottimizzazione avanzata, l’integrazione di processo e l’automazione. Ognuno di questi profili si concentra su gruppi specifici di pratiche di ottimizzazione e di integrazione per massimizzare la produttività del lavoro ingegneristico.
Oltre alla nuova User Experience, modeFRONTIER 2016 offre strumenti avanzati per affrontare i compiti più complessi: il tool per la Sensitivity Analysis, il nuovo RSM Evaluation Chart e il migliorato RSM wizard offrono la strumentazione necessaria per una esplorazione più efficiente dello spazio di design. Le nuove funzionalità per la gestione di progetti complessi includono il nuovo pannello dedicato per l’impostazione del workflow (Workflow Global Properties), il nodo Design Space, il nodo Subprocess e molti altri.
modeFRONTIER 2016 Webinar Series
Per presentare tutte le novità della nuova release e illustrare le nuove feature e la nuova filosofia di utilizzo, ESTECO ha stabilito un serrato calendario di webinar che avrà inizio il 20 luglio con un seminario introduttivo.

20 LUGLIO 2016 ore 16:00 | INTRODUCING modeFRONTIER 2016
Danilo Di Stefano, modeFRONTIER Product Manager, e Alberto Clarich, Manager del gruppo di Supporto e Servizi Ingegneristici, introdurranno gli innovativi profili utenti, i nuovi moduli dedicati e le nuove feature pensate per supportare lo sviluppo di prodotti complessi e semplificare il lavoro dei progettisti.
15 SETTEMBRE 2016 ore 16:00 | modeFRONTIER 2016 & ANSYS HPC Parametric Pack
5 OTTOBRE 2016 ore 16:00 | Focus on RSM fuctionalities in modeFRONTIER 2016
26 OTTOBRE 2016 ore 16:00 | New Solutions for Complex Workflow Management
9 NOVEMBRE 2016 ore 16:00 | Robust Design Optimization with modeFRONTIER 2016

Per saperne di più sulla nuova release: esteco.com/modefrontier

ESTECO SpA
ESTECO SpA è uno dei leader nel mercato dell’ottimizzazione numerica ed è specializzata nella ricerca e sviluppo di soluzioni software utili in tutte le fasi del processo di progettazione ingegneristica. Nata nel 1999 come spin-off di un progetto europeo, ESTECO mantiene una solida connessione con il mondo della ricerca e la sua tecnologia viene utilizzata in oltre 200 università nel mondo. Forte di un network di partner e distributori a livello globale, l’azienda ha la propria sede principale a Trieste presso AREA Science Park. www.esteco.com
modeFRONTIER
Il prodotto di punta dell’azienda è modeFRONTIER, un software per l’integrazione e l’ottimizzazione multidisciplinare e multiobiettivo, in grado di ridurre in misura significativa tempi e costi all’interno dei processi di progettazione ingegneristica. Oltre 250 aziende in tutto il mondo lo hanno scelto per accelerare l’innovazione di prodotto in un’ampia gamma di settori industriali, con una presenza consolidata nel settore automobilistico e aerospaziale. Tra i clienti internazionali di ESTECO troviamo infatti Alenia Aermacchi, Bombardier Transportation, Ferrari, Daimler, Embraer, FIAT, Ford, Honda R&D, Jaguar Land Rover, Landi Renzo, Petrobras, Piaggio e Volvo Car Corporation.

Additive manufacturing

Stampa 3D per lo stoccaggio dell’idrogeno

Rivoluzionare lo stoccaggio dell’idrogeno con la tecnologia SAFETEASY è la mission di 01GREEN. Grazie a un approccio ingegneristico avanzato, che combina la stampa 3D e la chimica dei materiali, l’azienda sta aprendo la strada a soluzioni scalabili ed efficienti per

Tips&Triks

Trucchi e segreti dei riferimenti (datum)

Tutte le novità della nuova norma ISO 5459:2024 sui riferimenti (datum). di Stefano Tornincasa Si è più volte ribadito nelle precedenti rubriche che il riferimento o datum sia un elemento geometrico astratto, ottenuto attraverso un procedimento matematico di associazione col

Design thinking

Il futuro del trasporto acqueo: l’idrogetto fuoribordo approda a Venezia

Questo sistema di propulsione ad idrogetto promette di rivoluzionare la navigazione grazie alla sua silenziosità, sostenibilità e prestazioni superiori, trasformando il modo in cui si naviga nella laguna. di Lisa Borreani L’inquinamento generato dal traffico acqueo rappresenta una delle principali

Additive manufacturing

Ponte pedonale stampato in 3D con materiali di scarto

Un prototipo rivoluzionario del “Ponte di Da Vinci”, considerato il primo ponte al mondo stampato in 3D e costruito con materiali di scarto, è stato completato dopo un anno di intensa ricerca e sperimentazione nell’ambito di una collaborazione multidisciplinare tra