Quanto ne sai di blockchain?

La blockchain è un registro condiviso e immutabile che facilita il processo di registrazione delle transazioni e tracciamento delle risorse in una rete aziendale. Una risorsa può essere tangibile (una casa, un’auto, denaro, un terreno) o intangibile (proprietà intellettuale, brevetti, copyright, branding). Praticamente qualsiasi cosa di valore può essere tracciata e scambiata su una rete blockchain, riducendo i rischi e tagliando i costi per tutti i soggetti coinvolti.

di Sara Gonizzi Barsanti

Le aziende si basano sulle informazioni, e quindi più velocemente esse vengono ricevute e più sono accurate. La blockchain è ideale perché fornisce informazioni immediate, condivise e osservabili che vengono archiviate su un registro immutabile a cui solo i membri della rete autorizzati possono accedere. Una rete blockchain può tracciare ordini, pagamenti, conti, produzione e molto altro.

La blockchain, come suggerisce il suo nome, è costituita da blocchi di dati collegati in una catena digitale non modificabile. Queste informazioni sono archiviate in un ambiente decentralizzato open source, in cui le informazioni di ogni blocco sono confermabili da ogni computer partecipante. È progettata per avere una gestione decentralizzata anziché i tradizionali sistemi gerarchici: una struttura come la blockchain aiuta a garantire fiducia, validità e usabilità.

Proof of work, proof of stake e miners

I termini chiave, ovvero proof of work contro proof of stake, miner, sono i processi di consenso che vengono eseguiti dai nodi in una particolare rete blockchain. Come primo e più comune meccanismo per dimostrare le transazioni, la proof of work è utilizzata da molte criptovalute popolari, tra cui Bitcoin ed Ethereum. La proof of work convalida le transazioni quando i miners completano un puzzle matematico, aggiungendo così blocchi alla catena ed estraendo nuove monete. Per alcune valute digitali, i miners sono responsabili dell’aggiunta di altre al mercato.

La proof of stake, d’altra parte, ha dei validatori che “puntano” la criptovaluta su una determinata transazione per la creazione del blocco. Puntando i loro asset, vengono inseriti in un processo di selezione in stile lotteria e, se scelto, il validatore riceverà il pagamento sotto forma di costi di transazione. La proof of stake è generalmente più equa in quanto richiede meno potenza di calcolo accumulata, il che significa che coloro che hanno più risorse non detengono il monopolio della verifica, cosa che spesso accade con i sistemi proof of work.

Smart contracts

Mentre il processo di verifica è generalmente attribuito al trading della valuta digitale stessa, gli smart contract sono un altro esempio di asset digitali archiviati sulla blockchain. Si tratta di programmi in codice che consentono contratti auto eseguibili, eliminando la necessità di un arbitro o di un gestore e completando un blocco solo quando i termini sono stati soddisfatti. I blocchi sono i registri che vengono aggiornati e aggiunti, riempiti con dati registrati in modo permanente. Le transazioni vengono aggiunte a questo database e sincronizzate con ogni nodo della blockchain.

L’altezza del blocco si riferisce alla quantità di blocchi connessi in un determinato momento, che aumenta con ogni nuovo blocco impilato sul blocco precedente. Questi blocchi operano su un registro distribuito, il che significa che tutte le informazioni e le transazioni vengono condivise tra le parti indipendentemente dalla geografia o dallo stato. Questi registri possono essere autorizzati o meno a seconda di chi è autorizzato a visualizzarli e se vi è un accesso limitato o meno alla blockchain pubblica o privata.

La natura di questo sistema di database a blocchi decentralizzato impedisce agli hacker di manomettere o modificare le informazioni sulla blockchain, poiché l’alterazione di un singolo pezzo di codice sarebbe immediatamente riconoscibile rispetto alla copia di chiunque altro. In questo modo, il registro distribuito è un record immutabile coerente e organizzato cronologicamente.

Altri sistemi di sicurezza

Un’altra misura di sicurezza è l’hash crittografico o funzione hash per le transazioni all’interno di un blocco. Questo codice accetta l’input di dati di qualsiasi lunghezza e restituisce una stringa alfanumerica, o valore hash, che funge da impronta digitale. È un sistema unidirezionale che garantisce che i dati immessi siano privati, sicuri e deterministici: lo stesso input produrrà sempre esattamente lo stesso output hash per ogni blocco. Diverse blockchain utilizzano i propri algoritmi hash, ma il punto è lo stesso: creare una funzione unica per la transazione di asset digitali.

Per le parti che effettuano la transazione, un’ulteriore misura di sicurezza coinvolge chiavi pubbliche e chiavi private, corrispondenti a un account o a un portafoglio crittografico. Ogni parte ha una chiave pubblica e una privata, con le chiavi pubbliche ampiamente accessibili e che agiscono come un indirizzo e-mail noto per gli utenti, e le chiavi private, o chiavi segrete, che agiscono come password esclusivamente per l’uso e l’accesso del proprietario. Le due chiavi sono parti doppie per produrre la firma digitale di una transazione. Nello specifico, quando una transazione viene pubblicata sulla blockchain, la transazione viene firmata con la chiave privata e può essere successivamente verificata con la chiave pubblica corrispondente per assicurarsi che l’origine della transazione sia legittima e che il contenuto non sia manomesso.

Una blockchain ha tre attributi centrali: innanzitutto, un database blockchain deve essere crittograficamente sicuro. Ciò significa che hai bisogno di due chiavi crittografiche per accedere o aggiungere dati al database: una chiave pubblica, che è fondamentalmente l’indirizzo nel database, e la chiave privata, che è una chiave individualizzata che deve essere autenticata dalla rete. Quindi, una blockchain è un registro digitale o un database di transazioni, il che significa che avviene completamente online. E infine, una blockchain è un database condiviso su una rete pubblica o privata. Una delle reti blockchain pubbliche più note è la blockchain Bitcoin.

Chiunque può aprire un portafoglio Bitcoin o diventare un nodo sulla rete. Altre blockchain sono reti private. Queste sono più applicabili al settore bancario e fintech, dove le persone devono sapere esattamente chi partecipa, chi ha accesso ai dati e chi ha una chiave privata per il database. Altri tipi di blockchain includono blockchain consorziali e blockchain ibride, entrambe le quali combinano diversi aspetti delle blockchain pubbliche e private.

Vantaggi della blockchain

Le operazioni spesso sprecano sforzi nella duplicazione della tenuta dei registri e nelle convalide di terze parti. I sistemi di tenuta dei registri possono essere vulnerabili a frodi e attacchi informatici. Una trasparenza limitata può rallentare la verifica dei dati. E con l’arrivo dell’IoT, i volumi delle transazioni sono esplosi. Con la blockchain, come membro di una rete riservata ai membri, si può essere certi di ricevere dati accurati e tempestivi. E che i registri blockchain riservati vengano condivisi solo con i membri della rete a cui è stato concesso l’accesso. È richiesto il consenso sull’accuratezza dei dati da parte di tutti i membri della rete e tutte le transazioni convalidate sono immutabili perché vengono registrate in modo permanente.

Nessuno, nemmeno un amministratore di sistema, può eliminare una transazione. Una blockchain riduce i tempi di transazione da giorni a minuti e la liquidazione delle transazioni è più rapida perché non richiede la verifica da parte di un’autorità centrale. Le transazioni richiedono meno supervisione, i partecipanti possono scambiare direttamente oggetti di valore e quindi la blockchain elimina la duplicazione degli sforzi perché i partecipanti hanno accesso a un registro condiviso, mantenendo una sicurezza più rigorosa poiché le sue funzionalità di sicurezza proteggono da manomissioni, frodi e crimini informatici.

I 4 concetti alla base della blockchain

I quattro concetti chiave alla base della blockchain sono:

  1. Registro condiviso. Un registro condiviso è un sistema di record distribuito “append-only” condiviso su una rete aziendale. Con un registro condiviso, le transazioni vengono registrate solo una volta, eliminando la duplicazione degli sforzi tipica delle reti aziendali tradizionali.
  2. Autorizzazioni. Le autorizzazioni garantiscono che le transazioni siano sicure, autenticate e verificabili. Con la possibilità di limitare la partecipazione alla rete, le organizzazioni possono conformarsi più facilmente alle normative sulla protezione dei dati, come quelle stabilite nell’Health Insurance Portability and Accountability Act (HIPAA) e nel Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) dell’UE.
  3. Contratti intelligenti. Uno smart contract è un accordo o un insieme di regole che disciplinano una transazione aziendale; è archiviato sulla blockchain ed è eseguito automaticamente come parte di una transazione.
  4. Consenso. Tramite il consenso, tutte le parti concordano sulla transazione verificata dalla rete. Le blockchain hanno vari meccanismi di consenso, tra cui proof of stake, multisignature e PBFT (pratica tolleranza ai guasti bizantini).

Ogni rete blockchain ha vari partecipanti che svolgono questi ruoli, tra gli altri:

  1. Utenti. Partecipanti con autorizzazioni per unirsi alla rete blockchain e condurre transazioni con altri partecipanti alla rete.
  2. Regolatori. Utenti blockchain con autorizzazioni speciali per supervisionare le transazioni che avvengono all’interno della rete.
  3. Operatori di rete. Individui che hanno autorizzazioni speciali e autorità per definire, creare, gestire e monitorare la rete blockchain.
  4. Autorità di certificazione. Individui che emettono e gestiscono i diversi tipi di certificati richiesti per eseguire una blockchain autorizzata.

Vantaggi nella supply chain e nella filiera alimentare

Creare fiducia tra partner commerciali, fornire visibilità end-to-end, semplificare i processi e risolvere i problemi più rapidamente con la blockchain si traduce in supply chain più forti e resilienti e migliori relazioni commerciali. Inoltre, i partecipanti possono agire prima in caso di interruzioni. Nell’industria alimentare, la blockchain può aiutare a garantire la sicurezza e la freschezza degli alimenti e ridurre gli sprechi. In caso di contaminazione, è possibile risalire alla fonte del cibo in pochi secondi anziché in giorni.

Vantaggi nel settore bancario e finanziario

Quando gli istituti finanziari sostituiscono vecchi processi e scartoffie con la blockchain, realizzano diversi vantaggi. Questi vantaggi includono l’eliminazione di attriti e ritardi e l’aumento dell’efficienza operativa in tutto il settore, tra cui commercio globale, finanza commerciale, compensazione e regolamento, servizi bancari al consumo, prestiti e altre transazioni.

Vantaggi nel settore sanitario

In un settore tormentato dalle violazioni dei dati, la blockchain può aiutare l’assistenza sanitaria a migliorare la sicurezza dei dati dei pazienti, semplificando al contempo la condivisione dei dati tra fornitori, pagatori e ricercatori. Il controllo sull’accesso rimane nelle mani del paziente, aumentando la fiducia.

Vantaggi nel settore farmaceutico

Mentre i prodotti farmaceutici si spostano lungo la catena di fornitura, il sistema registra ogni azione. La traccia di controllo risultante consente di tracciare un articolo dall’origine alla farmacia o al rivenditore, contribuendo a prevenire la contraffazione e consentendo ai produttori di individuare un prodotto ritirato in pochi secondi.

Vantaggi nel settore governativo

La blockchain può aiutare i governi a lavorare in modo più intelligente e a innovare più rapidamente. La condivisione sicura dei dati tra cittadini e agenzie può aumentare la fiducia, fornendo al contempo una traccia di controllo immutabile per la conformità normativa, la gestione dei contratti, la gestione delle identità e i servizi ai cittadini.

Vantaggi nel settore assicurativo

Le compagnie assicurative stanno utilizzando la blockchain e i contratti intelligenti per automatizzare i processi manuali e ad alta intensità di carta come la sottoscrizione e la liquidazione dei sinistri, aumentando velocità ed efficienza e riducendo i costi. Gli scambi di dati più rapidi e verificabili della blockchain aiutano a ridurre frodi e abusi.

Le grandi aziende, le agenzie governative e le entità non profit stanno utilizzando la blockchain per migliorare i processi esistenti e abilitare nuovi modelli di business. Il valore della blockchain deriva dalla sua capacità di condividere dati in modo sicuro tra entità, senza che nessuna entità debba assumersi la responsabilità di salvaguardare i dati o facilitare le transazioni.

Tipi di reti blockchain

Esistono diversi modi per creare una rete blockchain. Possono essere pubbliche, private, autorizzate o create da un consorzio.

Reti blockchain pubbliche

Chiunque può unirsi e partecipare ad una blockchain pubblica, come Bitcoin. Gli svantaggi potrebbero includere la notevole potenza di calcolo richiesta, poca o nessuna privacy per le transazioni e una debole sicurezza. Queste sono considerazioni importanti per i casi d’uso aziendali.

Reti blockchain private

Una rete blockchain privata, simile a una rete pubblica, è una rete peer-to-peer decentralizzata. Tuttavia, un’organizzazione governa la rete, controllando chi è autorizzato a partecipare, eseguire un protocollo di consenso e mantenere il registro condiviso. A seconda del caso d’uso, questo può aumentare significativamente la fiducia e la confidenza tra i partecipanti. Una blockchain privata può essere eseguita dietro un firewall aziendale e persino essere ospitata in sede.

Reti blockchain autorizzate

Le aziende che impostano una blockchain privata generalmente imposteranno una rete blockchain autorizzata. È importante notare che anche le reti blockchain pubbliche possono essere autorizzate. Ciò pone delle restrizioni su chi è autorizzato a partecipare alla rete e a quali transazioni. I partecipanti devono ottenere un invito o un’autorizzazione per unirsi.

Blockchain del consorzio

Più organizzazioni possono condividere le responsabilità di mantenere una blockchain. Queste organizzazioni preselezionate determinano chi invia transazioni o accede ai dati. Una blockchain consortile è ideale per le aziende quando tutti i partecipanti devono essere autorizzati e avere una responsabilità condivisa per la blockchain.

Sistemi di gestione del rischio per reti blockchain

Quando si crea un’applicazione blockchain aziendale, è importante avere una strategia di sicurezza completa che utilizzi framework di sicurezza informatica, servizi di garanzia e best practice per ridurre i rischi di attacchi e frodi.

Sicurezza di base

La tecnologia blockchain produce una struttura di dati con qualità di sicurezza intrinseche. Si basa su principi di crittografia, decentralizzazione e consenso, che garantiscono la fiducia nelle transazioni. Nella maggior parte delle blockchain o tecnologie di registro distribuito (DLT), i dati sono strutturati in blocchi e ogni blocco contiene una transazione o un bundle di transazioni. Ogni nuovo blocco si collega a tutti i blocchi precedenti in una catena crittografica in modo tale che sia quasi impossibile manometterlo. Tutte le transazioni all’interno dei blocchi vengono convalidate e concordate da un meccanismo di consenso, assicurando che ogni transazione sia vera e corretta. La tecnologia blockchain consente la decentralizzazione tramite la partecipazione dei membri attraverso una rete distribuita. Non esiste un singolo punto di errore e un singolo utente non può modificare il record delle transazioni. Tuttavia, le tecnologie blockchain differiscono in alcuni aspetti critici della sicurezza.

Blockchain pubbliche e private

Le reti blockchain pubbliche in genere consentono a chiunque di unirsi e ai partecipanti di rimanere anonimi. Una blockchain pubblica utilizza computer connessi a Internet per convalidare le transazioni e raggiungere il consenso.  Le blockchain private utilizzano l’identità per confermare l’appartenenza e i privilegi di accesso e in genere consentono solo alle organizzazioni note di unirsi. Insieme, le organizzazioni formano una “rete aziendale” privata, riservata ai soli membri.

Un’altra differenza tra blockchain pubbliche e private riguarda l’identità dei partecipanti. Le blockchain pubbliche sono in genere progettate attorno al principio di anonimato. Una blockchain privata è costituita da una rete autorizzata in cui il consenso può essere raggiunto tramite un processo chiamato “approvazione selettiva”, in cui gli utenti noti verificano le transazioni. Il vantaggio di questo per le aziende è che solo i partecipanti con l’accesso e le autorizzazioni appropriate possono gestire il registro delle transazioni. Ci sono ancora alcuni problemi con questo metodo, tra cui le minacce da parte di insider, ma molti di questi possono essere risolti con un’infrastruttura altamente sicura.

Quando si crea un’applicazione blockchain, è fondamentale valutare quale tipo di rete si adatta meglio ai propri obiettivi aziendali. Le reti private e autorizzate possono essere strettamente controllate e preferibili per motivi di conformità e normativi. Tuttavia, le reti pubbliche e senza autorizzazione possono ottenere una maggiore decentralizzazione e distribuzione.

Le blockchain senza autorizzazione non hanno restrizioni sui processori mentre quelle autorizzate sono limitate a un insieme selezionato di utenti a cui vengono concesse identità tramite certificati.

Possibili usi

  • Per l’elaborazione dei pagamenti e i trasferimenti di denaro. Le transazioni elaborate su una blockchain potrebbero essere regolate in pochi secondi e ridurre (o eliminare) le commissioni di bonifico bancario.
  • Per il monitoraggio delle catene di fornitura. Utilizzando la blockchain, le aziende potrebbero individuare rapidamente le inefficienze nelle loro catene di fornitura, nonché localizzare gli articoli in tempo reale e vedere come i prodotti si comportano da una prospettiva di controllo qualità mentre viaggiano dai produttori ai rivenditori.
  • Per ID digitali. Microsoft sta sperimentando la tecnologia blockchain per aiutare le persone a controllare le proprie identità digitali, dando al contempo agli utenti il ​​controllo su chi accede a tali dati.
  • Per la condivisione dei dati. La blockchain potrebbe fungere da intermediario per archiviare e spostare in modo sicuro i dati aziendali tra i settori.
  • Per la protezione del diritto d’autore e delle royalty. La blockchain potrebbe essere utilizzata per creare un database decentralizzato che garantisca agli artisti di mantenere i propri diritti musicali e fornisca distribuzioni di royalty trasparenti e in tempo reale ai musicisti. Potrebbe anche fare lo stesso per gli sviluppatori open source.
  • Per la gestione della rete Internet of Things. La blockchain potrebbe diventare un regolatore delle reti IoT per “identificare i dispositivi connessi a una rete wireless, monitorare l’attività di tali dispositivi e determinare quanto siano affidabili” e per valutare automaticamente l’affidabilità dei nuovi dispositivi aggiunti alla rete, come auto e smartphone.
  • Per la prossima fase di Internet chiamata Web3. Aziende come JPMorgan Chase, IBM e Google stanno creando gruppi per esplorare il futuro della tecnologia. Ma la sua complessità tecnica e gli investimenti iniziali creano barriere all’adozione per molte organizzazioni. Web3 è una nuova iterazione di Internet basata su reti blockchain decentralizzate e gestita da più attori anziché essere controllata da autorità centrali come Google o Microsoft. Ciò offre agli utenti un maggiore controllo sui propri dati personali. Tuttavia, l’accesso a Web3 richiede l’utilizzo di un portafoglio crittografico, confondendo i confini tra ogni spazio.
  • Per l’assistenza sanitaria. La blockchain potrebbe anche svolgere un ruolo importante nell’assistenza sanitaria: “I pagatori e i fornitori di servizi sanitari la utilizzano per gestire i dati delle sperimentazioni cliniche e le cartelle cliniche elettroniche, mantenendo al contempo la conformità normativa”. Il vantaggio principale della blockchain è come database per la registrazione delle transazioni, ma i suoi vantaggi si estendono ben oltre quelli di un database tradizionale. In particolare, elimina la possibilità di manomissione da parte di un attore malintenzionato, oltre a fornire questi vantaggi aziendali:

Attacchi informatici e frodi

Mentre la tecnologia blockchain produce un registro delle transazioni a prova di manomissione, le sue reti non sono immuni ad attacchi informatici e frodi. Coloro che hanno cattive intenzioni possono manipolare vulnerabilità note nell’infrastruttura blockchain e hanno avuto successo in vari hack e frodi nel corso degli anni. Ecco alcuni esempi:

La Decentralized Autonomous Organization (DAO), un fondo di capitale di rischio che opera tramite una blockchain decentralizzata, ispirata a Bitcoin, è stata derubata di oltre 60 milioni di dollari in valuta digitale ether, circa un terzo del suo valore, tramite lo sfruttamento del codice.

Quando Bithumb, uno dei più grandi exchange di criptovalute Ethereum e bitcoin, è stato hackerato di recente, gli hacker hanno compromesso i dati di 30.000 utenti e rubato 870.000 dollari in bitcoin. Anche se è stato hackerato il computer di un dipendente, non i server principali, questo evento ha sollevato dubbi sulla sicurezza complessiva. Gli hacker e i truffatori minacciano le blockchain in quattro modi principali: phishing, routing, Sybil e attacchi del 51%.

Attacchi di phishing

Il phishing è un tentativo di truffa per ottenere le credenziali di un utente. I truffatori inviano ai proprietari delle chiavi del portafoglio e-mail progettate per sembrare provenienti da una fonte legittima. Le e-mail chiedono agli utenti le loro credenziali utilizzando falsi collegamenti ipertestuali. Avere accesso alle credenziali di un utente e ad altre informazioni sensibili può comportare perdite per l’utente e la rete blockchain.

Attacchi di routing

Le blockchain si basano su grandi trasferimenti di dati in tempo reale. Gli hacker possono intercettare i dati mentre vengono trasferiti ai provider di servizi Internet. In un attacco di routing, i partecipanti alla blockchain in genere non riescono a vedere la minaccia, quindi tutto sembra normale. Tuttavia, dietro le quinte, i truffatori hanno estratto dati o valute riservate.

Attacchi Sybil

In un attacco Sybil, gli hacker creano e utilizzano molte false identità di rete per inondare la rete e bloccare il sistema.

Attacchi del 51%

Il mining richiede una grande quantità di potenza di calcolo, soprattutto per le blockchain pubbliche su larga scala. La blockchain viene spesso definita una tecnologia “non hackerabile”. Ma il 51% degli attacchi consente agli autori delle minacce di ottenere il controllo su più della metà della potenza di calcolo di una blockchain e corrompere l’integrità del registro condiviso.  Sebbene questo particolare attacco sia costoso e difficile, il fatto che sia stato efficace significa che i professionisti della sicurezza dovrebbero trattare la blockchain come una tecnologia utile, non come una risposta magica a tutti i problemi” L’attacco del 51% sfrutta quello che è noto come il problema del 51%: Se una singola parte possiede il 51% di un pool di mining, è possibile falsificare un ingresso nella blockchain, consentendo una doppia spesa e persino di creare una nuova catena a vantaggio del pool di mining.

Conclusione

Con molte applicazioni pratiche per la tecnologia già implementate ed esplorate, la blockchain si sta facendo un nome in gran parte grazie a Bitcoin e alla criptovaluta e sta per rendere le operazioni aziendali e governative più accurate, efficienti, sicure ed economiche, con meno intermediari. Oggi, assistiamo a una proliferazione di NFT e alla tokenizzazione di asset. Domani, potremmo assistere a una combinazione di blockchain, token e intelligenza artificiale, tutti incorporati in soluzioni aziendali e consumer. Quando si parla del futuro della tecnologia blockchain, si pensa ad un potenziale ineguagliabile per portare idee e concetti nuovi e innovativi, integrando quelli esistenti. Ad esempio, le aziende di sviluppo blockchain stanno trasformando il settore immobiliare consentendo alle parti interessate di condurre transazioni in modo sicuro ed eliminando la necessità di intermediari. L

a caratteristica della blockchain di poter creare un archivio affidabile, non filtrato e decentralizzato di dati e informazioni che saranno accessibili a livello globale guiderà lo sviluppo della terza generazione di Internet. Ed è per questo che la blockchain è il futuro. La blockchain fornisce un approccio di contabilità distribuita che aiuta a migliorare la catena di fornitura dei media e a ridurre le violazioni del diritto d’autore attraverso sicurezza, analisi dei dati e controllo. La tecnologia blockchain può aiutare vari tipi di aziende, tra cui sanità, logistica, produzione e tecnologia informatica, a risolvere problemi in tempo reale. Blockchain, insieme ad altre tecnologie dirompenti come AI, Big Data e Cloud, può rivelarsi un punto di svolta in una varietà di settori verticali aziendali.

mecspe
Attualità

MECSPE: focus su transizione digitale ed energetica

MECSPE 2025 ha guardato al futuro dell’industria con tecnologie avanzate e nuove opportunità di crescita. Prossimi appuntamenti: MECSPE Bari dal 27 al 29 novembre 2025 e MECSPE Bologna dal 4 al 6 marzo 2026. La fiera ha accolto 66.573 visitatori

Design thinking

Orizzontale o verticale? Meglio entrambi per RV FLIP!

RV FLIP è l’unica nave al mondo in grado di passare dalla posizione orizzontale a quella verticale nel mezzo dell’oceano. di Carla Devecchi Immagina una nave capace di trasformarsi in un grattacielo galleggiante in mezzo all’oceano, un monumento ingegneristico sospeso

Progettazione immersiva
Metodologie di progettazione

La progettazione immersiva

Negli ultimi anni, la progettazione immersiva e la realtà aumentata stanno rivoluzionando il modo in cui vengono concepiti, sviluppati e testati i prodotti nei settori dell’ingegneria. Grazie a queste tecnologie, progettisti e ingegneri possono interagire con i modelli digitali in