Fervi, nuova gamma di avvolgitubo autorientranti

La società italiana Fervi amplia il suo assortimento lanciando sul mercato una nuova gamma di avvolgitubo autorientranti.

Fervi, da oltre 40 anni punto di riferimento nel settore delle attrezzature professionali e dei prodotti per il mercato MRO (Maintenance, Repair and Operations), amplia l’assortimento e lancia sul mercato la nuova gamma di avvolgitubo autorientranti. Progettati e realizzati per ogni tipologia d’impiego, i nuovi articoli sono caratterizzati da un’alta qualità dei materiali, grande resistenza agli urti e da una funzionalità studiata per garantire un utilizzo semplice ed efficace.

La nuova linea è composta da quattro soluzioni che si differenziano per lunghezza e diametro del tubo, attacco e pressione di esercizio.
La serie, infatti, comprende due articoli (A481/10 e A481/15) dotati di tubi con diametro interno di 8 mm e attacchi da ¼” e due articoli (A481/15H e A481/30H) con tubazione maggiorata di diametro 9.5 mm e attacchi da 3/8” per applicazioni che richiedono maggior portata d’aria.

Il sistema autorientrante è progettato per essere graduale e sicuro. Inoltre, è dotato di una staffa di montaggio a parete, che permette di ruotare l’avvolgitubo di 180 gradi.
Il tubo è in poliuretano rinforzato ed è in grado di resistere ad alte pressioni e alle sollecitazioni date dall’utilizzo, senza indurirsi o creparsi.

I nuovi avvolgitubo di Fervi sono dotati di un carrello per distribuire in maniera uniforme il tubo, evitandone così blocchi e deterioramento.

La presenza di una sfera di arresto regolabile senza l’ausilio di utensili permette di regolare la quantità minima di tubo che rimane all’esterno. L’avvolgitubo è provvisto di raccordi in ottone maschi a cui si possono collegare rapidamente degli attacchi.

Il prodotto è disponibile in lunghezze che variano dal più piccolo, 10 metri, al più grande da 30 metri. Quest’ultimo possiede anche un sistema di sicurezza a bassa velocità per il riavvolgimento del tubo.

Sul sito www.fervi.com è disponibile il catalogo completo dei prodotti e, nella sezione “Dove acquistare”, è possibile individuare i rivenditori sul territorio più vicini a cui rivolgersi

Quaderni di progettazione

Il fenomeno del creep

Lo scorrimento viscoso (spesso chiamato con termine inglese: creep) è un fenomeno che porta alla deformazione di un materiale sollecitato da un carico statico quando operanti per lunghi periodi in ambienti ad alta temperatura. Tale fenomeno è presente in tutti

Metodologie di progettazione

Cambiamento climatico: una sfida per l’ingegneria strutturale

Gli ingegneri strutturali, nei prossimi anni, dovranno affrontare la sfida di progettare opere capaci di resistere a fenomeni atmosferici sempre più intensi e frequenti causati dal cambiamento climatico. Le normative, basate su dati storici, spesso non prevedono l’evoluzione di queste

Design thinking

Sensori giroscopici: funzionamento del giroscopio e applicazioni industriali

Il giroscopio è un dispositivo che permette di mantenere l’equilibrio e orientarsi nello spazio, sfruttando la rotazione. Da strumenti meccanici a sensori miniaturizzati nei nostri smartphone, questa tecnologia ha rivoluzionato la navigazione, l’aerospazio e molto altro. di Giorgio de Pasquale

Quaderni di progettazione

Elettropneumatica: concetti chiave, applicazioni e trend

L’elettropneumatica è una tecnologia che combina sistemi elettrici e pneumatici per controllare e automatizzare vari processi meccanici. Comporta l’uso di segnali elettrici per controllare il flusso di aria compressa nei sistemi pneumatici, che può essere impiegata in un’ampia gamma di