Helios Peek 2005, materiale composito per stampa 3D

Helios Peek 2005
Helios Peek 2005 è un nuovo materiale composito ad alta temperature rinforzato con fibre corte di ceramica recentemente introdotto da Roboze.

Helios Peek 2005 è un nuovo materiale composito ad alta temperature rinforzato con fibre corte di ceramica per nuove opportunità applicative nel settore del motorsport, spaziale ed energetico

Da sempre impegnata nella ricerca e sviluppo di nuove soluzioni di Metal Replacement per la stampa 3D industriale, Roboze annuncia un altro importante step evolutivo nella scienza dei materiali e presenta il nuovo composito a matrice Peek: Helios Peek 2005, materiale composito a matrice Peek rinforzato con fibre corte di ceramica.

Helios Peek 2005

Il nuovo filamento offre una maggiore stabilità alle alte temperature ed aumenta la finitura superficiale delle parti stampate con le soluzioni di stampa 3D Roboze. La fase ceramica presenta dimensioni inferiori se comparate con le più comuni fibre di carbonio e di vetro, caratteristica che rende Helios Peek 2005 ideale per la realizzazione di componenti di geometria complessa caratterizzati da pareti sottili. Inoltre, la natura monocristallina del rinforzo consente l’eliminazione dei bordi di grano e la minimizzazione dei difetti cristallografici, massimizzando la sua efficacia.

Questa caratteristica è anche fondamentale per accelerare il time-to-market degli utenti finali, in quanto offre una riduzione dei tempi di post processing di oltre il 60% rispetto ad altri super polimeri e compositi. Grazie alla bassa conducibilità termica intrinseca del rinforzo ceramico, Helios Peek 2005 presenta elevate proprietà di isolamento termico anche se esposto a temperature operative superiori a 170°C. I pezzi stampati sono leggeri, con una bassa conducibilità elettrica, adatti per applicazioni in cui la caratteristica di isolamento è un requisito tecnico fondamentale.

In Roboze, abbiamo visto grandi passi avanti con l’uso della nostra tecnologia di stampa 3D in settori come l’aerospazio, l’energy, il motorsport. Lavoriamo a stretto contatto con molte di queste industrie regolamentate, sostenendo l’integrazione della tecnologia AM (Additive Manufacturing) dal prototipo alla produzione.” dichiara Simone Cuscito, Roboze CTO.  “Helios™PEEK 2005 nasce proprio dall’esigenze di queste industrie ed è un ottimo candidato per applicazioni che richiedono specifiche di leggerezza, resistenza meccanica e al calore.

Alta stampabilità

Helios Peek 2005 con la sua superba stampabilità, e combinato con le stampanti 3D Roboze, permette la produzione di componenti di alta qualità per industrie regolamentate, sempre alla ricerca di nuove soluzioni per sostituire il metallo. Il nuovo filamento di Roboze sarà disponibilità a partire da Marzo sul marketplace Roboze 3D Parts, servizio di stampa 3D on demand e just in time dell’azienda, supportata da un network di centri specializzati e distribuiti nel mondo dotati della tecnologia di stampa 3D Roboze, riconosciuto oggi come unico sistema di produzione additiva in grado di garantire scalabilità produttiva nel mondo. Maggiori informazioni saranno condivise durante il prossimo webinar, organizzato dal team Roboze, previsto per il 17 Marzo 2022.

La capacità di stampare rapidamente le parti è rivoluzionaria, ma la libertà nel modellare parti personalizzati per esigenze altamente individuali è la vera forza dell’ecosistema di Roboze.

Tessuti touchless intelligenti e lavabili

In un recente sviluppo nel campo dei tessuti intelligenti, i ricercatori della Nottingham Trent University, dell’Helmholtz-Zentrum Dresden-Rossendorf e.V. e della Libera Università di Bolzano hanno introdotto una tecnologia rivoluzionaria che integra sensori di campo magnetico flessibili nei tessuti. Questa innovazione

mecspe
Attualità

MECSPE: focus su transizione digitale ed energetica

MECSPE 2025 ha guardato al futuro dell’industria con tecnologie avanzate e nuove opportunità di crescita. Prossimi appuntamenti: MECSPE Bari dal 27 al 29 novembre 2025 e MECSPE Bologna dal 4 al 6 marzo 2026. La fiera ha accolto 66.573 visitatori

Design thinking

Orizzontale o verticale? Meglio entrambi per RV FLIP!

RV FLIP è l’unica nave al mondo in grado di passare dalla posizione orizzontale a quella verticale nel mezzo dell’oceano. di Carla Devecchi Immagina una nave capace di trasformarsi in un grattacielo galleggiante in mezzo all’oceano, un monumento ingegneristico sospeso

Progettazione immersiva
Metodologie di progettazione

La progettazione immersiva

Negli ultimi anni, la progettazione immersiva e la realtà aumentata stanno rivoluzionando il modo in cui vengono concepiti, sviluppati e testati i prodotti nei settori dell’ingegneria. Grazie a queste tecnologie, progettisti e ingegneri possono interagire con i modelli digitali in