Hexagon Metrology rinnova la verifica dei tubi con un nuovissimo software

TubeInspectionSolution
Hexagon Metrology ha annunciato il rilascio dell’atteso software TubeShaper, un nuovissimo pacchetto dedicato alla misura dei tubi  da impiegare con i bracci ROMER Absolute Arm.

TubeShaper è un prodotto completamente nuovo, progettato appositamente per adattare le versatili funzioni di misura della macchina di misura a coordinate portatile (CMM) ROMER Absolute Arm alle applicazioni di verifica di tubi piegati, come la produzione, il collaudo, il reverse engineering di tubi e gruppi costruttivi di tubi, e la calibrazione degli stessi. Sviluppato in stretta collaborazione con alcuni dei maggiori produttori mondiali di tubi e grazie a oltre trent’anni di esperienza nel settore, prevede un sistema scalabile per soddisfare le esigenze di tecnici, direttori della qualità e utenti di officina.

Basato su di un’interfaccia grafica intuitiva con due profili di accesso operatore, TubeShaper offre numerose caratteristiche di facile uso. I programmi di misura possono essere creati automaticamente nella verifica del primo pezzo o impostati offline prima della misura, rendendo le misure dei lotti più rapide pur garantendo la ripetibilità. Un motore CAD avanzato consente l’importazione e l’esportazione dei dati dei tubi in vari formati e la verifica di gruppi costruttivi completi di tubi, tra cui staffe saldate, supporti pendenti e flange. Il software ha anche la capacità di interfacciarsi direttamente con le macchine piegatubi automatiche, consentendo di calcolare e applicare i dati di correzione all’interno del processo, razionalizzando così le operazioni e riducendo al minimo gli scarti.

Print“Il ROMER Absolute Arm è diventato una presenza costante per la misura in una vastissima serie di settori industriali per cui è facile dimenticare che i primi bracci di misura portatili sono stati sviluppati per la misura dei tubi,” nota Stephan Amann, Product Line Manager in Hexagon Metrology. “Con il suo aspetto moderno, la funzionalità versatile e il vasto potenziale di applicazione, TubeShaper riporterà ancora in primo piano questo impiego del braccio. L’esperienza utente è completamente diversa rispetto alle precedenti opzioni del sofware di misura dei tubi, e siamo davvero lieti di portare sul mercato un pacchetto come questo.

TubeShaper è disponibile in tutto il mondo dal 15 ottobre come parte del Sistema di Verifica Tubi Hexagon Metrology o come software standalone per l’uso su bracci di misura Hexagon Metrology. Per avere maggiori informazioni si contatti la divisione commerciale o i rivenditori Hexagon Metrology.

[contact-form-7 id="153" title="Richiedi maggiori informazioni"]
metal work
Contenuti sponsorizzati

Prodotti e servizi per l’automazione industriale 5.0

Il paradigma 5.0 affianca alla digitalizzazione nel comparto automazione i concetti di riduzione dei consumi energetici, centralità dell’uomo e resilienza della filiera produttiva. Con le sue soluzioni e i servizi, Metal Work è pronta a rispondere alle esigenze delle aziende.

Quaderni di progettazione

Il fenomeno del creep

Lo scorrimento viscoso (spesso chiamato con termine inglese: creep) è un fenomeno che porta alla deformazione di un materiale sollecitato da un carico statico quando operanti per lunghi periodi in ambienti ad alta temperatura. Tale fenomeno è presente in tutti

Metodologie di progettazione

Cambiamento climatico: una sfida per l’ingegneria strutturale

Gli ingegneri strutturali, nei prossimi anni, dovranno affrontare la sfida di progettare opere capaci di resistere a fenomeni atmosferici sempre più intensi e frequenti causati dal cambiamento climatico. Le normative, basate su dati storici, spesso non prevedono l’evoluzione di queste

Design thinking

Sensori giroscopici: funzionamento del giroscopio e applicazioni industriali

Il giroscopio è un dispositivo che permette di mantenere l’equilibrio e orientarsi nello spazio, sfruttando la rotazione. Da strumenti meccanici a sensori miniaturizzati nei nostri smartphone, questa tecnologia ha rivoluzionato la navigazione, l’aerospazio e molto altro. di Giorgio de Pasquale