Il numero di gennaio de “Il Progettista Industriale” è online!

Vi segnaliamo che il numero di gennaio de Il progettista Industriale, dopo la distribuzione agli abbonati nel formato cartaceo, è online e scaricabile anche dalle app per iOs e Android (in fondo trovare le istruzioni per leggerlo). Se volete dare un’occhiata a tutti i numeri della rivista, per consultare il sommario e leggere le prime pagine che se non siete abbonati, potete andare subito qui.

Nel frattempo vi segnaliamo qualche contenuto che riteniamo possa essere di particolare interesse per i numerosi progettisti che seguono questa pagina. Nella sezione Primo Piano, Dario Braconi fa il punto sui sistemi interconnessi per la produzione industriale, citando il caso di Adidas che in Russia ha incrementato le vendite con una percentuale in doppia cifra in mendo di 24 ore grazie all’intelligente applicazione di tecnologie 4.0 direttamente nella supply chain aziendale. Riccardo Fioretto, nella sezione dedicata alla stampa 3D professionale, ha intervistato Giuseppe Cilia di Stratays (direttore vendite della filiale italiana) per fare il punto sulla chiusura del 2017 dopo l’anno precedente un po’ appannato per l’azienda specializzata in soluzioni per la manifattura additiva. Particolarmente interessante, secondo noi, l’articolo che Fiorenzo Borreani nella sezione Sviluppo prodotto dedica a un nuovo drone antiurto progettato per ispezionare punti pericolosi e difficilmente accessibili all’uomo. Da leggere con attenzione, nella sezione Quaderni di progettazione, il contributo di Salvatore Milana relativamente alla meccanica dei materiali compositi. Passando ad aspetti squisitamente normativi, Alessandro Tornincasa affronta le tematiche legate all’impatto della nuova norma ISO 1101 sulla documentazione tecnica. Infine nella sezione dedicata alle Soluzioni, Fulvio Mantovani scrive a proposito di automazione robotizzata per la lavorazione della carta tissue. Sono soltanto alcuni dei contributi  presenti in questo numero, che vi consigliamo a tutti i progettisti industriali di leggere a fondo.

PER SAPERNE DI PIÙ

Trovi il numero di gennaio 2018 e tutti gli altri numeri de Il Progettista Industriale qui. Sfoglia gratuitamente le prime venti pagine di ogni rivista. Per leggerle tutte devi abbonarti. La versione digitale costa 40 euro all’anno (10 numeri), mentre quella cartacea costa 50 euro, compreso l’interessante libro di Tecniche Nuove sulla robotica collaborativa.

Preferisci acquistare un numero singolo da sfogliare su tablet o smartphone? Puoi scaricare gratuitamente l’App per dispositivi Apple o l’App per dispositivi Android. Pagherai solo 3,99 euro per ogni numero che deciderai di leggere.

metal work
Contenuti sponsorizzati

Prodotti e servizi per l’automazione industriale 5.0

Il paradigma 5.0 affianca alla digitalizzazione nel comparto automazione i concetti di riduzione dei consumi energetici, centralità dell’uomo e resilienza della filiera produttiva. Con le sue soluzioni e i servizi, Metal Work è pronta a rispondere alle esigenze delle aziende.

Quaderni di progettazione

Il fenomeno del creep

Lo scorrimento viscoso (spesso chiamato con termine inglese: creep) è un fenomeno che porta alla deformazione di un materiale sollecitato da un carico statico quando operanti per lunghi periodi in ambienti ad alta temperatura. Tale fenomeno è presente in tutti

Metodologie di progettazione

Cambiamento climatico: una sfida per l’ingegneria strutturale

Gli ingegneri strutturali, nei prossimi anni, dovranno affrontare la sfida di progettare opere capaci di resistere a fenomeni atmosferici sempre più intensi e frequenti causati dal cambiamento climatico. Le normative, basate su dati storici, spesso non prevedono l’evoluzione di queste

Design thinking

Sensori giroscopici: funzionamento del giroscopio e applicazioni industriali

Il giroscopio è un dispositivo che permette di mantenere l’equilibrio e orientarsi nello spazio, sfruttando la rotazione. Da strumenti meccanici a sensori miniaturizzati nei nostri smartphone, questa tecnologia ha rivoluzionato la navigazione, l’aerospazio e molto altro. di Giorgio de Pasquale