Il primo laser scanner di sicurezza con interfaccia Ethernet ora disponibile da RS Components

RS347-Omron_OS32C-SP1RS Components, il distributore globale di prodotti di elettronica e manutenzione, ha aggiunto una novità assoluta alla propria gamma di prodotti dedicati alla sicurezza di operatori e macchine: i laser scanner con interfaccia Ethernet, firmati OMRON, che semplificano significativamente la gestione delle zone di sicurezza nelle linee di produzione.

I laser scanner di sicurezza Omron OS32C di tipo 3 rappresentano una soluzione molto compatta e versatile per rilevare la presenza umana e proteggere gli operatori che lavorano in fabbrica. Grazie all’interfaccia Ethernet integrata, questi scanner sono semplicissimi da configurare, tramite PC, con l’inserimento di pochi parametri. I supervisori possono monitorare lo stato operativo delle celle di produzione dalle loro scrivanie e analizzare le cause che hanno portato a ogni fermata di emergenza, allo scopo di migliorare le procedure di sicurezza e documentarne l’efficacia. Più laser scanner OS32C possono essere collegati in rete LAN per monitorare le varie macchine presenti in un impianto.

Ciascun sensore permette di definire una zona di sicurezza con un diametro fino a 4 metri e due zone di allarme con un diametro fino a 15 metri, che in caso di intrusione possono generare un allarme sonoro, un segnale per rallentare l’operatività della macchina o uno per provocarne l’arresto di emergenza. Il sensore è anche in grado di monitorare la direzione di provenienza di un estraneo e di proteggere l’ingresso nell’area pericolosa da entrambi i lati, grazie al suo ampio angolo di rilevamento di 270°.

I laser scanner OS32C sono dotati di un blocco sensore staccabile e di un blocco di I/O che memorizza la configurazione. Ciò permette la sostituzione rapida e semplice di eventuali sensori danneggiati senza la necessità di riprogrammare il sistema di sicurezza. Il blocco di I/O è disponibile con ingresso cavi posteriore o laterale per essere ancora più flessibile. Con diametro di 104,5 mm, peso di 1,3 kg e assorbimento elettrico di solo 5 W quando sono attivi e di 3,75 W in standby, i sensori sono estremamente semplici da gestire e installare. Su RS online sono disponibili anche i cavi e i supporti per facilitarne l’installazione negli impianti.

[contact-form-7 id="153" title="Richiedi maggiori informazioni"]
metal work
Contenuti sponsorizzati

Prodotti e servizi per l’automazione industriale 5.0

Il paradigma 5.0 affianca alla digitalizzazione nel comparto automazione i concetti di riduzione dei consumi energetici, centralità dell’uomo e resilienza della filiera produttiva. Con le sue soluzioni e i servizi, Metal Work è pronta a rispondere alle esigenze delle aziende.

Quaderni di progettazione

Il fenomeno del creep

Lo scorrimento viscoso (spesso chiamato con termine inglese: creep) è un fenomeno che porta alla deformazione di un materiale sollecitato da un carico statico quando operanti per lunghi periodi in ambienti ad alta temperatura. Tale fenomeno è presente in tutti

Metodologie di progettazione

Cambiamento climatico: una sfida per l’ingegneria strutturale

Gli ingegneri strutturali, nei prossimi anni, dovranno affrontare la sfida di progettare opere capaci di resistere a fenomeni atmosferici sempre più intensi e frequenti causati dal cambiamento climatico. Le normative, basate su dati storici, spesso non prevedono l’evoluzione di queste

Design thinking

Sensori giroscopici: funzionamento del giroscopio e applicazioni industriali

Il giroscopio è un dispositivo che permette di mantenere l’equilibrio e orientarsi nello spazio, sfruttando la rotazione. Da strumenti meccanici a sensori miniaturizzati nei nostri smartphone, questa tecnologia ha rivoluzionato la navigazione, l’aerospazio e molto altro. di Giorgio de Pasquale