La manutenzione predittiva secondo BMW

BMW
Per il mantenimento degli impianti produttivi, BMW Group ha scelto di avvalersi di sensori, analisi dati e intelligenza artificiale.

Per il mantenimento degli impianti produttivi, BMW Group ha scelto di avvalersi di sensori, analisi dati e intelligenza artificiale.

In questo modo, piuttosto che seguire il precedente approccio incentrato su una manutenzione rule-based a intervalli regolari, viene effettuata una manutenzione predittiva basata sulle condizioni attuali dell’impianto. Questo non solo previene fermi macchina non pianificati, ma influisce positivamente anche sulla sostenibilità e sull’utilizzo efficiente delle risorse, garantendo la disponibilità ottimale dei sistemi. Le innovative soluzioni di manutenzione predittiva basate su cloud sono attualmente in fase di implementazione in tutto il network produttivo globale.

BMW

La manutenzione predittiva come sistema d’allerta precoce nella produzione

La crescente digitalizzazione della manutenzione ha reso l’approccio predittivo sempre più importante. Monitorando le attrezzature e i parametri attuali, la manutenzione predittiva può prevedere i guasti prima che si verifichino. I dati vengono utilizzati per ottimizzare la manutenzione degli impianti e stabilire quando sostituire i componenti in via precauzionale, in modo da evitare interruzioni non necessarie. Inoltre, la manutenzione predittiva migliora l’efficienza e la sostenibilità, assicurando che i componenti ancora integri non vengano sostituiti prima del dovuto.

Verifica dello stato di salute dei macchinari tramite una piattaforma basata su cloud

La manutenzione predittiva si avvale di una piattaforma cloud all’avanguardia per ottenere segnalazioni precoci su potenziali interruzioni della produzione. I dati provengono direttamente dagli stessi impianti di produzione, che sono collegati al cloud una sola volta tramite un portale, per il monitoraggio e la costante trasmissione dei dati – che avviene tipicamente una volta al secondo. I singoli moduli software all’interno della piattaforma possono essere attivati e disattivati in maniera flessibile, a seconda delle necessità, per adattarsi immediatamente alle specifiche in constante aggiornamento. Inoltre, grazie all’alto grado di standardizzazione tra i singoli componenti, il sistema è accessibile a livello globale, è altamente scalabile e permette di implementare facilmente nuovi scenari di applicazione e di attivare velocemente le soluzioni esistenti.

BMW

La manutenzione predittiva rende possibile eseguire le attività di manutenzione e riparazione in base alle effettive condizioni dell’impianto all’interno di fermi produzione già pianificati. Le riparazioni possono essere più accurate ed efficienti in termini di costi e risorse. Inoltre, il prolungamento dei tempi di funzionamento estende notevolmente il ciclo di vita degli strumenti e degli impianti. Il principio guida dietro queste soluzioni è: “developed once, rolled out often” [sviluppato una volta, implementato spesso] – in tutto il network produttivo del BMW Group.

 

Tessuti touchless intelligenti e lavabili

In un recente sviluppo nel campo dei tessuti intelligenti, i ricercatori della Nottingham Trent University, dell’Helmholtz-Zentrum Dresden-Rossendorf e.V. e della Libera Università di Bolzano hanno introdotto una tecnologia rivoluzionaria che integra sensori di campo magnetico flessibili nei tessuti. Questa innovazione

mecspe
Attualità

MECSPE: focus su transizione digitale ed energetica

MECSPE 2025 ha guardato al futuro dell’industria con tecnologie avanzate e nuove opportunità di crescita. Prossimi appuntamenti: MECSPE Bari dal 27 al 29 novembre 2025 e MECSPE Bologna dal 4 al 6 marzo 2026. La fiera ha accolto 66.573 visitatori

Design thinking

Orizzontale o verticale? Meglio entrambi per RV FLIP!

RV FLIP è l’unica nave al mondo in grado di passare dalla posizione orizzontale a quella verticale nel mezzo dell’oceano. di Carla Devecchi Immagina una nave capace di trasformarsi in un grattacielo galleggiante in mezzo all’oceano, un monumento ingegneristico sospeso

Progettazione immersiva
Metodologie di progettazione

La progettazione immersiva

Negli ultimi anni, la progettazione immersiva e la realtà aumentata stanno rivoluzionando il modo in cui vengono concepiti, sviluppati e testati i prodotti nei settori dell’ingegneria. Grazie a queste tecnologie, progettisti e ingegneri possono interagire con i modelli digitali in