La prima lampadina al mondo WIFI, programmabile Arduino

182645844--th-ae1a8a0f-50e3-4c6d-819f-ce7ad8065052E’ stata presentata alla Maker Faire 2015, dalla Authometion, il prodotto di punta di tutto l’anno, la lampadina WiFi denominata LYT8266, che grazie ad un modulo WiFi ESP8266 integrato si può collegare ad internet e controllarla da remoto. Una lampadina rivoluzionaria che ogni maker vorrà e potrà programmare in soli cinque minuti utilizzando delle semplici librerie per Arduino.

Authometion, start-up tecnologica costituita a settembre 2014, si occupa di R&D, progettazione, sviluppo e commercializzazione di soluzioni, dispositivi (HW) e servizi (SW), basate sulle tecnologie dell’Internet of Things (IoT).

Obiettivo principale di Authometion è quello di semplificare l’accesso delle persone alla domotica (Smart Home) partendo da soluzioni per i maker, in grado di dare la possibilità di diffondere tramite la community i propri prodotti, e di acquisire feedback per poi proseguire con lo sviluppo per il mercato consumer.

L’innovativa e giovane azienda crede fermamente che la domotica possa e debba essere accessibile a tutti senza le attuali limitazioni dovute dalla complessità e dal prezzo, in un’ambiente casalingo che rimane, infatti, uno dei luoghi più sacri e personali, meno soggetto alla standardizzazione.

Ragioni che fanno di Authometion la prima start-up a decidere di puntare ad un approccio totalmente innovativo, passando dal mondo dei maker: infatti, nella visione di Authometion, c’è una congiunzione tra i prodotti per i maker (B2D) e quelli per il mass market (B2C) in modo da avere una maggiore penetrazione ed una personalizzazione senza precedenti.

L’immissione sul mercato dei prodotti consumer, in grado di essere facilmente modificati e personalizzati attraverso l’utilizzo della piattaforma open-source Arduino più grande del mondo, permette di modificare il funzionamento degli stessi secondo i più disparati utilizzi.

Additive manufacturing

Stampa 3D per lo stoccaggio dell’idrogeno

Rivoluzionare lo stoccaggio dell’idrogeno con la tecnologia SAFETEASY è la mission di 01GREEN. Grazie a un approccio ingegneristico avanzato, che combina la stampa 3D e la chimica dei materiali, l’azienda sta aprendo la strada a soluzioni scalabili ed efficienti per

Tips&Triks

Trucchi e segreti dei riferimenti (datum)

Tutte le novità della nuova norma ISO 5459:2024 sui riferimenti (datum). di Stefano Tornincasa Si è più volte ribadito nelle precedenti rubriche che il riferimento o datum sia un elemento geometrico astratto, ottenuto attraverso un procedimento matematico di associazione col

Design thinking

Il futuro del trasporto acqueo: l’idrogetto fuoribordo approda a Venezia

Questo sistema di propulsione ad idrogetto promette di rivoluzionare la navigazione grazie alla sua silenziosità, sostenibilità e prestazioni superiori, trasformando il modo in cui si naviga nella laguna. di Lisa Borreani L’inquinamento generato dal traffico acqueo rappresenta una delle principali

Additive manufacturing

Ponte pedonale stampato in 3D con materiali di scarto

Un prototipo rivoluzionario del “Ponte di Da Vinci”, considerato il primo ponte al mondo stampato in 3D e costruito con materiali di scarto, è stato completato dopo un anno di intensa ricerca e sperimentazione nell’ambito di una collaborazione multidisciplinare tra