Le versioni FDK e FZP: nuove serie con manutenzione facilitata

1.jpg_ico500Le nuove versioni FDK e FZP semplificano nettamente le operazioni per le applicazioni che richiedono una manutenzione periodica. Esse permettono inoltre lo smontaggio rapido e semplice del riduttore dalla macchina, grazie al nuovo design dello stadio d´uscita.

Queste innovazioni progettuali sono altamente vantaggiose per le applicazioni nei settori minerario, saccarifero e marittimo. La Serie 300 Bonfiglioli è una soluzione robusta e versatile perfettamente adatta per applicazioni impegnative dove carichi d´urto e impatti sono più la regola che l´eccezione. Essa è dotata di solidi supporti per assicurare una lunga vita operativa. La missione costante di Bonfiglioli, quella di migliorare e innovare i suoi riduttori planetari per applicazioni industriali, ha portato a due nuove importanti caratteristiche, che consentono nel montaggio/smontaggio più facile e sicuro del riduttore sulla/dall´applicazione. Le nuove versioni FDK e FZP sono dotate di un albero d´uscita cavo che rende la serie più efficace e adatta per l´assemblaggio con montaggio pendolare. Le soluzioni ad albero cavo riducono il tempo e lo sforzo richiesti per lo smontaggio dell´azionamento dall´albero della macchina del cliente, la soluzione con anello di bloccaggio assiale previene lo scorrimento assiale. Le nuove soluzioni di prodotto rendono più facile e veloce il montaggio e la messa in funzione, grazie al design più intelligente, e permettono il serraggio più semplice e più preciso delle viti.

L´albero cavo con le due chiavi a 120° permette trasmissioni a piena coppia nominale e alla massima coppia. L´anello di bloccaggio assiale con fori filettati completa la soluzione per un montaggio più facile e affidabile dell´albero. L´albero cavo con chiavette è disponibile in dimensioni più piccole, comprese fra 300 e 310, e verrà incluso nella designazione della serie con l´acronimo »FDK»; quando sarà disponibile, la versione FZP verrà offerta in dimensioni più grandi, da 311 a 325.

Un altro componente dal design avanzato sella nuova serie 300 è l´albero cavo scanalato che risponde allo standard DIN 5480 e offre gli stessi robusti supporti disponibili nell´attiuale versione FP. Esso offre un doppio centraggio per l´assemblaggio allineato all´albero pieno della macchina. Analogamente all´albero cavo con chiavi, anche l´albero cavo scanalato include una chiave di blocco assiale con fori filettati per facilitare il montaggio e garantisce trasmissioni a piena coppia nominale e a coppia massima.

I nuovi calettatori prevengono gli errori accidentali di montaggio (anche quando si smonta e si rimonta il disco di contrazione) grazie al design più semplice e al »controllo visivo» della coppia di serraggio delle viti.

Questo design avanzato rende ora la serie 300 completa ed efficace per qualsiasi esigenza di montaggio dell´albero per tutte le dimensioni e i rapporti. La serie ha un range di coppia di 1.000-1.287000 Nm e rapporti di riduzione di 3,4-5.234.

La nuova serie 300 Bonfiglioli offre ai clienti una qualità superiore e una soluzione più flessibile grazie alla sua capacità di adattarsi alle esigenze del cliente e dell´applicazione e assicura un maggiore controllo durante il processo di montaggio. E´ anche la soluzione più compatta disponibile sul mercato.

Additive manufacturing

Stampa 3D per lo stoccaggio dell’idrogeno

Rivoluzionare lo stoccaggio dell’idrogeno con la tecnologia SAFETEASY è la mission di 01GREEN. Grazie a un approccio ingegneristico avanzato, che combina la stampa 3D e la chimica dei materiali, l’azienda sta aprendo la strada a soluzioni scalabili ed efficienti per

Tips&Triks

Trucchi e segreti dei riferimenti (datum)

Tutte le novità della nuova norma ISO 5459:2024 sui riferimenti (datum). di Stefano Tornincasa Si è più volte ribadito nelle precedenti rubriche che il riferimento o datum sia un elemento geometrico astratto, ottenuto attraverso un procedimento matematico di associazione col

Design thinking

Il futuro del trasporto acqueo: l’idrogetto fuoribordo approda a Venezia

Questo sistema di propulsione ad idrogetto promette di rivoluzionare la navigazione grazie alla sua silenziosità, sostenibilità e prestazioni superiori, trasformando il modo in cui si naviga nella laguna. di Lisa Borreani L’inquinamento generato dal traffico acqueo rappresenta una delle principali

Additive manufacturing

Ponte pedonale stampato in 3D con materiali di scarto

Un prototipo rivoluzionario del “Ponte di Da Vinci”, considerato il primo ponte al mondo stampato in 3D e costruito con materiali di scarto, è stato completato dopo un anno di intensa ricerca e sperimentazione nell’ambito di una collaborazione multidisciplinare tra