L’Istituto Motori del Cnr: eccellenza nel settore

mercedes-841465_960_720L’attivita’ scientifica dell’Im-Cnr è rivolta principalmente alla riduzione degli inquinanti generati dai Motori a Combustione Interna (MCI) ed al miglioramento dell’efficienza degli stessi.

L’Im-Cnr è dotato di circa 20 celle capaci di operare in condizioni stazionarie e dinamiche con potenze da pochi kW fino a 300 kW, e dedicate sia a studi fondamentali sulla combustione nei motori, sia allo sviluppo dei propulsori di ultima generazione. La ricerca sull’interazione motore-combustibile e lo sfruttamento ottimale di combustibili gassosi a basso impatto ambientale (ad esempio metano ed idrogeno) è parte integrante delle attività.

Da molti anni ha tra le sue linee di attività di ricerca lo studio del comportamento emissivo di veicoli in utilizzo reale, lo sviluppo di modelli (su mesoscala) per la stima dei fattori emissione in funzione della tecnologia veicolare, e lo sviluppo di cicli di guida reali.

Tale attività viene svolta

– in 3 sale prova dotate di banchi a rulli per veicoli a 2 ruote (ciclomotori e motocicli) e a 4 ruote (autovetture e veicoli commerciali fino ad un peso max di 8t). Le sale sono attrezzate per la determinazione degli inquinanti gassosi (CO, HC, NO/NO2/NOx) e particellari (in termini di massa, numero di particelle e loro distribuzione dimensionale da pochi nm fino a 10 micron), di gas ad effetto serra (CH4, CO2 ed N2O) e di inquinanti non regolamentati (quali VOC, PAH e composti carbonilici).

– su veicoli strumentati con sistemi PEM (Portable Emission Measurement Systems) completi di GPS, stazione metereologica, videocamera, misuratore di portata dei gas di scarico, analizzatori per inquinanti gassosi e particellari, interfaccia centralina veicolo.

– L’Im-Cnr possiede un laboratorio mobile attrezzato per misure di inquinamento atmosferico, di emissioni da impianti fissi, on-road chasing studies e per sperimentazioni ad hoc progettate in ambito urbano o in tunnel.

L’Im-Cnr ha sviluppato profonde competenze nell’ambito dell’interazione combustibile-motore-impianti di trattamento dei gas di scarico.

Quaderni di progettazione

Il fenomeno del creep

Lo scorrimento viscoso (spesso chiamato con termine inglese: creep) è un fenomeno che porta alla deformazione di un materiale sollecitato da un carico statico quando operanti per lunghi periodi in ambienti ad alta temperatura. Tale fenomeno è presente in tutti

Metodologie di progettazione

Cambiamento climatico: una sfida per l’ingegneria strutturale

Gli ingegneri strutturali, nei prossimi anni, dovranno affrontare la sfida di progettare opere capaci di resistere a fenomeni atmosferici sempre più intensi e frequenti causati dal cambiamento climatico. Le normative, basate su dati storici, spesso non prevedono l’evoluzione di queste

Design thinking

Sensori giroscopici: funzionamento del giroscopio e applicazioni industriali

Il giroscopio è un dispositivo che permette di mantenere l’equilibrio e orientarsi nello spazio, sfruttando la rotazione. Da strumenti meccanici a sensori miniaturizzati nei nostri smartphone, questa tecnologia ha rivoluzionato la navigazione, l’aerospazio e molto altro. di Giorgio de Pasquale

Quaderni di progettazione

Elettropneumatica: concetti chiave, applicazioni e trend

L’elettropneumatica è una tecnologia che combina sistemi elettrici e pneumatici per controllare e automatizzare vari processi meccanici. Comporta l’uso di segnali elettrici per controllare il flusso di aria compressa nei sistemi pneumatici, che può essere impiegata in un’ampia gamma di