La Teleassistenza è una delle funzionalità più richieste dalle aziende OEM ai costruttori di PLC. Grazie alla Teleassistenza si possono raggiungere diversi obbiettivi quali:
– offrire un servizio di post vendita ai propri clienti globalmente distribuiti;
– ridurre il tempo tra la richiesta e l’intervento;
– riduzione costi nel supporto tecnico ed assistenza nel periodo di garanzia della macchina.
Solitamente le difficoltà che si riscontrano è trovare ed affidarsi ad una soluzione che a 360° possa risolvere i seguenti punti critici di connettività:
– utilizzo nei diversi mezzi trasmissivi dal cablato in una LAN al wireless GPRS/UMTS;
– oltrepassare le barriere tecniche quali i Firewall o l’indirizzamento dinamico nelle reti wireless;
– funzioni nei diversi Stati del mondo con i diversi operatori presenti e le diverse politiche di accesso a internet;
– sia implementabile e realizzabile nella maniera più semplice possibile;
– fornisca un collegamento sicuro per difendere la privacy e protezione ad accessi indesiderati.
Panasonic Electric Works nei propri sistemi, risponde a questa esigenza equipaggiando il modulo FPWeb Server con la funzionalità Open VPN. L’OpenVPN è un protocollo Open Source, quindi economico perché libero da royalty da pagare, che permette di creare tramite lo scambio di certificati, una Rete Privata Virtuale (VPN) tale per cui in maniera del tutto automatica e trasparente, la macchina remota diventa un nodo nella stessa rete aziendale come se ci fosse un cavo di rete presente. La rete VPN istanziata, crea inoltre un tunnel criptografato tale da rendere sicura ed impossibile l’intromissione ed i tentativi di hackeraggio.
Nella soluzione e configurazione d’automazione di Panasonic, una volta stabilito il tunnel, e quindi aver logicamente collegato la macchina remota alla propria rete aziendale, sono possibili il monitoraggio, debug, modifica on-line e riprogrammazione tramite i software di sviluppo FPWINPRO per i PLC , e GTWIN per la serie GT.