Makrolon, il materiale innovativo per il cofano della Toyota LQ

Makrolon - Toyota LQ
Toyota ha scelto la forza del materiale Makrolon AG per la sua concept car futuristica, già sul mercato con il nome di Toyota LQ

Toyota ha scelto la forza di Makrolon AG per la sua concept car futuristica e già sul mercato con il nome di Toyota LQ.

La Toyota LQ è una concept car futuristica e già sul mercato che combina l’energia elettrica a batteria con la guida autonoma intelligente. Toyota ha scelto Makrolon AG (Automotive Glazing) di Covestro per ottenere un cofano dell’auto trasparente e leggero, che può trasformarsi da semplice pannello nero a display colorato grazie a una funzionalità speciale creata per rispondere alle specifiche esigenze di Toyota LQ.

Questo progetto rafforza il legame fra Covestro e il settore automobilistico, soprattutto in virtù dell’evoluzione che avranno i veicoli, destinati a essere sempre più condivisi, autonomi ed elettrici. La Toyota LQ è, infatti, una concept car elettrica a batteria che offre un’autonomia di circa 300 chilometri, con posti a sedere per quattro occupanti. Questo modello innovativo presenta un design della carrozzeria elegante nato anche per favorire una comunicazione più stretta tra il guidatore, l’auto e l’ambiente esterno.

L’automotive design contemporaneo

L’automotive design contemporaneo vede la tendenza a una distinzione sempre meno marcata fra vetri e pannelli esterni della carrozzeria. L’obiettivo di Toyota era, in questo caso, quello di avere un pannello trasparente simile al vetro, completamente seamless, che apparisse nero alla luce del giorno rendendo impercettibile dall’esterno gli elementi luminosi del display interno. Come tutte le parti esterne delle automobili, doveva anche fornire resistenza a graffi, abrasione, corrosione, urti e luce UV.

I materiali plastici Makrolon

I materiali plastici realizzati in policarbonato come Makrolon AG e Makrolon AG ST sono risultati perfetti per la loro capacità di fondere design, resistenza e la possibilità di essere modellati liberamente senza portare con sé il peso e la fragilità del vetro.

In modalità di guida autonoma, il modello Toyota LQ aveva anche l’esigenza di comunicare direttamente con i pedoni attraverso la visualizzazione di un messaggio sul pannello anteriore del cofano. La sfida principale era creare una parte esterna del corpo che fosse sempre simile al vetro ma che potesse nascondere completamente il display posteriore del pannello, nella parte interna dell’abitacolo quando spento, apparendo nero anche alla luce del giorno. A

llo stesso tempo, quello stesso pannello doveva però garantire un’elevata visibilità e un efficace contrasto dei segnali luminosi diretti all’esterno, ai pedoni ad esempio, emergenti da sotto il pannello di policarbonato quando necessario.

Il pannello esterno in policarbonato, la scocca del cofano, doveva anche avere una densità neutra che non filtrasse o alterasse il colore della luce trasmessa, indipendentemente dallo spessore del pannello stesso. Doveva anche essere leggero, resistente agli urti e con una resa dei colori non influenzata dalle condizioni climatiche esterne. L’obiettivo di Toyota era che la concept car LQ avesse, in pratica, una pannellatura esterna funzionante e funzionale, che non fosse semplicemente una copertura protettiva dell’abitacolo.

I pannelli trasparenti in policarbonato Makrolon AG consentono di rispondere a queste richieste perché creano un frontale anteriore simile al vetro in grado di fornire informazioni ai pedoni quando necessario e di risultare, invece, completamente nero ogni volta che il pannello di visualizzazione del cofano non è in uso, anche in pieno giorno. Questa versatilità nel design esterno delle automobili sarà un segno distintivo dei modelli elettrici.

In questa soluzione funzionale per esterni per Toyota LQ sono condensati gli oltre 20 anni di esperienza di Covestro nella produzione di materiali plastici per le vetrature esterne delle automobili. Le proprietà del colore sono state selezionate per garantire una densità neutra e un aspetto estetico nero. Parallelamente, per riprodurre accuratamente la saturazione della segnaletica sottostante, sono stati abilitati i controlli di tonalità per evitare le variazioni di colore, in modo che i colori attraversino il pannello in policarbonato senza distorsioni ogni volta che si accende il display.

Il processo di compounding dei pannelli Makrolon

Il processo di compounding dei pannelli è stato ottimizzato per fornire una superficie resistente e senza giunture e una struttura con una purezza della resina molto elevata. Inoltre, Makrolon AG utilizza additivi selezionati per fornire colori resistenti alla luce e per ottimizzare l’adesione del rivestimento utilizzando i metodi brevettati Covestro.

Il risultato finale è un pannello della carrozzeria in policarbonato resistente agli urti e al calore, leggero e trasparente, che migliora il design esterno del modello mentre aiuta il veicolo Toyota LQ a comunicare con le persone che lo circondano.

sfide europee
Attualità

METEF 2025: servono nuove competenze per le sfide europee

Il settore dell’allumino punta sulla sostenibilità e sulle nuove competenze dei giovani per affrontare le sfide europee che tutta la filiera dovrà affrontare. Secondo l’Osservatorio MECSPE relativo al II quadrimestre del 2024, gli imprenditori del comparto alluminio stanno prestando maggiore

Design thinking

Prospettive sulle principali tendenze tecnologiche in atto

L’innovazione e l’interesse nel settore tecnologico restano forti, nonostante le sfide di mercato e i cali negli investimenti. Un veloce viaggio nel report sulle tendenze tecnologiche McKinsey Technology Trends Outlook 2024. Lo stato della tecnologia La ricerca pubblicata da McKinsey

Software

Realtà estesa: il virtual testing

Il concetto di Realtà Estesa (Extended Reality – XR) copre l’intero spettro delle tecnologie immersive, abbracciando esperienze che vanno dalla completa immersione virtuale alla fusione dinamica di realtà fisica e digitale. Queste tecnologie offrono nuove opportunità per migliorare la progettazione,

Attualità

Transizione 5.0. Facciamo il punto

“La Transizione 5.0 rischia di essere parzialmente efficace, così come è accaduto con il piano Industria 4.0. In linea di principio è una buona cosa, perché parliamo della visione strategica di riduzione dei consumi, ed è positiva in assoluto come