Manitowoc Cranes adotta soluzioni Ansys per migliorare la sicurezza dei prodotti e tagliare i costi

Manitowoc Cranes, uno dei più grandi produttori di macchinari di sollevamento per il settore delle costruzioni, aumenta la sicurezza dei propri prodotti, riducendo al contempo i costi di progettazione e di produzione, grazie alle soluzioni di simulazione progettuale di ANSYS, che consentono di collaudare e validare prototipi virtuali completi delle gru a traliccio e telescopiche dell’azienda.

Manitowoc Cranes ha standardizzato la piattaforma di simulazione ANSYS® nei propri impianti in Francia, Germania e Stati Uniti, sostituendo una quantità di software sia proprietari sia commerciali. L’azienda utilizzava alcune soluzioni ANSYS, in forma limitata, da oltre 20 anni.

“Standardizzare il software di simulazione sull’intera azienda ci dà notevoli vantaggi”, ha commentato Craig Kollar, Senior Manager, Engineering di Manitowoc Cranes. “Tra questi vi è una più rapida integrazione di molteplici opzioni progettuali, la capacità di simulare un processo di produzione in sequenza utilizzando passaggi di carico, e una modellazione più rapida e precisa. Grazie alla standardizzazione delle soluzioni di ANSYS non dobbiamo più dipendere da calcoli manuali e da software sviluppati internamente”.

Gli ingegneri di Manitowoc Cranes utilizzano le soluzioni ANSYS nella fase degli studi di fattibilità per ottimizzare i concetti proposti dai progettisti. Dopodiché si affidano a ANSYS per valutare la resistenza statica e a fatica delle sottosezioni sottoposte a carichi elevati. Inoltre, gli ingegneri usano la simulazione di ANSYS per analizzare i carichi e le forze che sollecitano le connessioni saldate, oltre a misurare l’integrità di componenti e strutture di grandi dimensioni quali i bracci delle gru, i telai, le ralle e i cilindri idraulici.

“Nel settore del sollevamento pesante, la qualità e la sicurezza sono di fondamentale importanza. Come leader del settore, Manitowoc Cranes comprende quanto sia importante fornire prodotti di altissima qualità al costo più basso possibile per le specifiche del cliente, per tempo e a condizioni competitive”, ha dichiarato Brad Hutchinson, global industry director, industrial equipment and rotating machinery di ANSYS. “Utilizzando la simulazione progettuale di ANSYS, l’azienda è in grado di onorare le proprie promesse di sicurezza e qualità”.

metal work
Contenuti sponsorizzati

Prodotti e servizi per l’automazione industriale 5.0

Il paradigma 5.0 affianca alla digitalizzazione nel comparto automazione i concetti di riduzione dei consumi energetici, centralità dell’uomo e resilienza della filiera produttiva. Con le sue soluzioni e i servizi, Metal Work è pronta a rispondere alle esigenze delle aziende.

Quaderni di progettazione

Il fenomeno del creep

Lo scorrimento viscoso (spesso chiamato con termine inglese: creep) è un fenomeno che porta alla deformazione di un materiale sollecitato da un carico statico quando operanti per lunghi periodi in ambienti ad alta temperatura. Tale fenomeno è presente in tutti

Metodologie di progettazione

Cambiamento climatico: una sfida per l’ingegneria strutturale

Gli ingegneri strutturali, nei prossimi anni, dovranno affrontare la sfida di progettare opere capaci di resistere a fenomeni atmosferici sempre più intensi e frequenti causati dal cambiamento climatico. Le normative, basate su dati storici, spesso non prevedono l’evoluzione di queste

Design thinking

Sensori giroscopici: funzionamento del giroscopio e applicazioni industriali

Il giroscopio è un dispositivo che permette di mantenere l’equilibrio e orientarsi nello spazio, sfruttando la rotazione. Da strumenti meccanici a sensori miniaturizzati nei nostri smartphone, questa tecnologia ha rivoluzionato la navigazione, l’aerospazio e molto altro. di Giorgio de Pasquale