Materiali compositi sempre più leggeri e resistenti

Con l’obiettivo di risparmiare carburante e ridurre le emissioni, gli ingegneri stanno cercando di costruire aerei più leggeri e robusti utilizzando materiali compositi avanzati.

di Sara Bagherifard

Questi materiali sono realizzati con fibre ad alte prestazioni di solito incorporate in strati di polimero, creando delle strutture estremamente leggere e durevoli. Nonostante i numerosi vantaggi, i materiali compositi hanno una principale vulnerabilità: la regione interlaminare, che di solito è riempita con “colla” polimerica per legare insieme gli strati.

Un nuovo approccio ai materiali compositi

Ora, gli ingegneri del MIT (USA) hanno dimostrato di poter impedire alle cricche di diffondersi tra gli strati del composito, utilizzando un approccio chiamato “nanocucitura”. Il concetto di nanocucitura prevede la “crescita” di una foresta di nanotubi di carbonio allineati verticalmente. Per far crescere i nanotubi, il team ha utilizzato il processo di deposizione chimica da vapore per far reagire vari catalizzatori in un forno, facendo sì che il carbonio si depositasse su una superficie che viene infine rimuovono lasciando una foresta densa di nanotubi. Sono stati fabbricati campioni compositi di laminati sottili (circa 3 millimetri di spessore) in fibra di carbonio formati da 60 strati. La foresta di nanotubi è stata fatta aderire tra strati intermedi del composito e successivamente il materiale è stato cotto in un’autoclave così da polimerizzare. Per testare la resistenza alla delaminazione e propagazione delle cricche, il team ha creato una crepa nella regione tra i due strati intermedi. I test hanno rivelato che i materiali nanocuciti tenevano saldamente e che la cricca non era in grado di diffondersi ulteriormente tra gli strati. I campioni testati si sono rivelati fino al 62% più resistenti alla propagazione delle cricche rispetto ai compositi creati con polimeri convenzionali.

I risultati di questo studio aiutano ad affrontare la principale fragilità dei materiali compositi, aumentando la flessibilità in progettazione strutturale. I ricercatori prevedono che qualsiasi veicolo o struttura che incorpori compositi convenzionali potrebbe essere reso più leggero e resistente con la tecnologia di nanocuciture sviluppata in questo studio.

Tips&Triks

I segreti delle tolleranze dimensionali

La nuova norma ISO 14405-1 I disegni tecnici vengono ancora concepiti facendo riferimento a strumenti di misura come calibri, nei quali le misure sono espresse come distanze tra punti. Le tolleranze dimensionali vengono inserite su quasi tutte le quote, le

Attualità

Vanni Oldrati e la famiglia Oldrati riceveranno il Premio Nazionale Franciacorta 2025, celebrando l’eccellenza imprenditoriale, la continuità generazionale e l’impegno sociale

Nell’ambito del Premio Franciacorta, riconoscimento di grande prestigio che celebra l’imprenditorialità, continuità generazionale ed impegno sociale, siamo orgogliosi di annunciare che Vanni Oldrati e tutta la famiglia Oldrati saranno premiati al Premio Nazionale Franciacorta 2025. Tre i premi che verranno conferiti nel corso della cerimonia: Vanni

Metodologie di progettazione

La formazione per il progettista industriale

Nel contesto odierno, caratterizzato da rapidi cambiamenti tecnologici e da una crescente globalizzazione, il ruolo del progettista industriale sta evolvendo rapidamente. La formazione del progettista industriale, quindi, riveste un’importanza fondamentale per garantire l’acquisizione di competenze avanzate e l’adattamento alle nuove