Micon 5 Safety: micro-pulsante con sistema di contatti a due canali

MICON 5 SAFETY
I pulsanti a corsa breve della serie Micon 5 realizzati da RAFI sono disponibili anche nella versione Micon 5 Safety con sistema di contatti a due canali.

I pulsanti a corsa breve della serie Micon 5 realizzati da RAFI sono ora disponibili anche nella versione Micon 5 Safety con sistema di contatti a due canali.

Con una superficie di base di soli 5,1 x 6,4 mm e un’altezza di 3,85 mm, i pulsanti della serie Micon 5 Safety presentano le stesse dimensioni della linea Micon 5, tuttavia comprendono due contatti a potenziale zero separati fra loro, di cui uno normalmente chiuso e uno normalmente aperto.

I pulsanti Micon 5 Safety

I micro-pulsanti consentono l’impiego in soluzioni dal design essenziale, particolarmente economico e compatto, sviluppate in conformità alle norme in materia di sicurezza funzionale, quali la DIN EN IEC 61508 (norma di base per la sicurezza funzionale), DIN EN ISO 13849 (parti dei sistemi di controllo legate alla sicurezza), DIN EN IEC 62061 (sicurezza dei sistemi di controllo), DIN EN IEC 60601 (apparecchi elettromedicali), DIN EN ISO 25119 (sistemi di controllo per macchine agricole e forestali), DIN EN 50128 (applicazioni ferroviarie) e ISO 26262 (veicoli stradali).

Grazie al sistema di tenuta ottimizzato, la serie Micon 5 Safety raggiunge il grado di protezione IP54 o IPx7 e, con una resistenza termica da -40 °C a +125 °C, risponde agli attuali standard dell’industria automobilistica.

I pulsanti sono predisposti per l’assemblaggio su circuiti stampati con tecnologia SMT e sono indicati per la protezione mediante incapsulamento, verniciatura e nano-rivestimento. Come le versioni standard, i pulsanti Micon 5 Safety si distinguono per il sistema di contatti dorati, che assicurano una commutazione affidabile, nonché per la straordinaria tattilità e la lunga durata, che può arrivare fino a un milione di cicli di commutazione, a seconda delle versioni concepite per forze di azionamento differenti.

Grazie alle dimensioni standardizzate, la ricca gamma di accessori per Micon 5, quali pistoni e cappucci per tasti, è integralmente compatibile anche con la linea Safety.

Quaderni di progettazione

Il fenomeno del creep

Lo scorrimento viscoso (spesso chiamato con termine inglese: creep) è un fenomeno che porta alla deformazione di un materiale sollecitato da un carico statico quando operanti per lunghi periodi in ambienti ad alta temperatura. Tale fenomeno è presente in tutti

Metodologie di progettazione

Cambiamento climatico: una sfida per l’ingegneria strutturale

Gli ingegneri strutturali, nei prossimi anni, dovranno affrontare la sfida di progettare opere capaci di resistere a fenomeni atmosferici sempre piĂą intensi e frequenti causati dal cambiamento climatico. Le normative, basate su dati storici, spesso non prevedono l’evoluzione di queste

Design thinking

Sensori giroscopici: funzionamento del giroscopio e applicazioni industriali

Il giroscopio è un dispositivo che permette di mantenere l’equilibrio e orientarsi nello spazio, sfruttando la rotazione. Da strumenti meccanici a sensori miniaturizzati nei nostri smartphone, questa tecnologia ha rivoluzionato la navigazione, l’aerospazio e molto altro. di Giorgio de Pasquale

Quaderni di progettazione

Elettropneumatica: concetti chiave, applicazioni e trend

L’elettropneumatica è una tecnologia che combina sistemi elettrici e pneumatici per controllare e automatizzare vari processi meccanici. Comporta l’uso di segnali elettrici per controllare il flusso di aria compressa nei sistemi pneumatici, che può essere impiegata in un’ampia gamma di