Morsetti per fissare tubi pneumatici saldamente

Morsetti igus per tubi pneumatici
I nuovi morsetti CFX permettono di preservare la sezione traversale dei condotti, prevenendo i danni dovuti a un serraggio eccessivo.

I nuovi morsetti CFX di igus per fissare tubi pneumatici permettono di preservare la sezione traversale dei condotti, prevenendo i danni dovuti a un serraggio eccessivo.

Nelle catene portacavi, vengono spesso utilizzati normali morsetti fissacavi per fissare sia cavi che tubi pneumatici. Un limite di questo sistema è che – in caso di serraggio eccessivo – i tubi possono venire schiacciati, con conseguente calo delle performance. igus risolve la questione con la nuova serie di morsetti CFX che, con elevata forza di tenuta, impedisce il serraggio eccessivo.

“Se stringi troppo, si romperà” così si dice parlando di viti e non solo… Infatti, vale anche per i morsetti. Nei macchinari, vengono utilizzati morsetti per tenere cavi e tubi pneumatici nella giusta posizione durante il movimento della catena portacavi. Ma in caso di serraggio eccessivo, la pressione sulla superficie del condotto rischia di schiacciare cavi e tubi provocando danni permanenti. Il flusso irregolare di aria compressa all’interno dei tubi pneumatici, per esempio, può dare luogo a seri malfunzionamenti. Per evitare inconvenienti del genere, igus ha aggiunto alla serie CFX un nuovo morsetto progettato per non comprimere i cavi.

Addio ai lunghi test sulle coppie di serraggio dei tubi pneumatici

Il fulcro dei nuovi morsetti CFX sono i particolari elementi doppi di fissaggio pneumatico: una serie di inserti blu per mantenere in posizione i tubi dall’altro e dal basso. Stringendo la vite del morsetto, la ganascia non preme direttamente sulla superficie del tubo ma poggia sull’inserto della controsella.

In questo modo, nel momento in cui la parte superiore del morsetto tocca la parte inferiore, viene raggiunta automaticamente la forza di tenuta ottimale. Il tubo rimane così correttamente e saldamente fissato in posizione. E non è più necessario perdere tempo in lunghi controlli sulla coppia di serraggio. Questo meccanismo permette anche di evitare i danni al tubo, causati da eccessiva pressione.

Combinare più inserti

Per rendere questa tecnologia disponibile per il maggior numero possibile di tubi pneumatici, igus realizza controselle blu in diverse misure. Gli inserti, che prima erano realizzati tramite stampa 3D, vengono ora stampati ad iniezione e sono disponibili in versioni per cavi di diametro 4, 6, 8, 10 e 12 millimetri. E per ottimizzare lo spazio utile, è possibile anche disporre due tubi con diametri di 4 e 6 millimetri, uno affianco all’altro, con un’unica controsella. In questo modo un morsetto può accogliere fino a dieci tubi.

metal work
Contenuti sponsorizzati

Prodotti e servizi per l’automazione industriale 5.0

Il paradigma 5.0 affianca alla digitalizzazione nel comparto automazione i concetti di riduzione dei consumi energetici, centralità dell’uomo e resilienza della filiera produttiva. Con le sue soluzioni e i servizi, Metal Work è pronta a rispondere alle esigenze delle aziende.

Quaderni di progettazione

Il fenomeno del creep

Lo scorrimento viscoso (spesso chiamato con termine inglese: creep) è un fenomeno che porta alla deformazione di un materiale sollecitato da un carico statico quando operanti per lunghi periodi in ambienti ad alta temperatura. Tale fenomeno è presente in tutti

Metodologie di progettazione

Cambiamento climatico: una sfida per l’ingegneria strutturale

Gli ingegneri strutturali, nei prossimi anni, dovranno affrontare la sfida di progettare opere capaci di resistere a fenomeni atmosferici sempre più intensi e frequenti causati dal cambiamento climatico. Le normative, basate su dati storici, spesso non prevedono l’evoluzione di queste

Design thinking

Sensori giroscopici: funzionamento del giroscopio e applicazioni industriali

Il giroscopio è un dispositivo che permette di mantenere l’equilibrio e orientarsi nello spazio, sfruttando la rotazione. Da strumenti meccanici a sensori miniaturizzati nei nostri smartphone, questa tecnologia ha rivoluzionato la navigazione, l’aerospazio e molto altro. di Giorgio de Pasquale