Nasce il corso “Piegatura della Lamiera”

La piegatura della lamiera richiede abilità e conoscenze specifiche sia delle tecniche che della composizione dei materiali utilizzati, variabile che può incidere sulle caratteristiche del prodotto finito.

Pertanto, dalla collaborazione tra Accademia Tecniche Nuove ed Accademia della Piegatura nasce il corso “Piegatura della Lamiera”.

Il corso ha lo scopo di affrontare in modo estremamente pratico ogni aspetto della pressopiegatura, un nodo fondamentale nel processo di lavorazione della lamiera, con il fine di far acquisire conoscenze utili ai lavoratori del settore.
Particolare attenzione è riservata anche alla materia prima ed ai fattori di variabilità che, sulla base anche delle caratteristiche di composizione della materia utilizzata, possono produrre effetti diversi al termine del processo di piegatura.
L’acquisizione di una consapevolezza sulle difficoltà e sugli aspetti più pratici della piegatura è un altro tema centrale del corso. Infatti, grazie alle conoscenze acquisite sul tema, è possibile rendere il processo più snello, qualitativamente migliore e risolvere molte problematiche alla fonte.
Infine, il corso non può prescindere dal trattare anche concetti fondamentali relativamente all’utilizzo dei macchinari specifici.
Docente del corso è Emiliano Corrieri, perito meccanico con anni di esperienza nella lavorazione della lamiera in diversi ambiti quali: il taglio laser, l’assemblaggio, la finitura e soprattutto la pressopiegatura, in aziende di grandissima reputazione nelle lavorazioni speciali e di alta qualità.
Il corso ha una durata di 2 ore e si svolge in modalità FAD; è composto da 5 moduli di video lezioni:
– MODULO 1 – LA MATERIA PRIMA
– MODULO 2 – I FATTORI DI VARIABILITÀ
– MODULO 3 – LE BASI DEL PROCESSO E CONOSCENZA DELLA MACCHINA
– MODULO 4 – GLI UTENSILI E LE NECESSARIE VALUTAZIONI
– MODULO 5 – LE PRIME SEQUENZE DI PIEGATURA
I destinatari ideali del corso sono Operatori, Progettisti e Tecnici, Disegnatori, Commerciali.
Per conoscere meglio il corso guarda l’estratto gratuito.
Per maggiori informazioni sul corso guarda la scheda.

Tessuti touchless intelligenti e lavabili

In un recente sviluppo nel campo dei tessuti intelligenti, i ricercatori della Nottingham Trent University, dell’Helmholtz-Zentrum Dresden-Rossendorf e.V. e della Libera Università di Bolzano hanno introdotto una tecnologia rivoluzionaria che integra sensori di campo magnetico flessibili nei tessuti. Questa innovazione

mecspe
Attualità

MECSPE: focus su transizione digitale ed energetica

MECSPE 2025 ha guardato al futuro dell’industria con tecnologie avanzate e nuove opportunità di crescita. Prossimi appuntamenti: MECSPE Bari dal 27 al 29 novembre 2025 e MECSPE Bologna dal 4 al 6 marzo 2026. La fiera ha accolto 66.573 visitatori

Design thinking

Orizzontale o verticale? Meglio entrambi per RV FLIP!

RV FLIP è l’unica nave al mondo in grado di passare dalla posizione orizzontale a quella verticale nel mezzo dell’oceano. di Carla Devecchi Immagina una nave capace di trasformarsi in un grattacielo galleggiante in mezzo all’oceano, un monumento ingegneristico sospeso

Progettazione immersiva
Metodologie di progettazione

La progettazione immersiva

Negli ultimi anni, la progettazione immersiva e la realtà aumentata stanno rivoluzionando il modo in cui vengono concepiti, sviluppati e testati i prodotti nei settori dell’ingegneria. Grazie a queste tecnologie, progettisti e ingegneri possono interagire con i modelli digitali in