Norelem, catene portacavi in plastica

Catene portacavi Norelem
La gamma di catene portacavi Norelem ora include catene portacavi in plastica, che permettono di instradare e proteggere cavi e fili in modo ottimale.

La gamma di catene portacavi Norelem ora include catene portacavi in plastica, che permettono di instradare e proteggere cavi e fili in modo ottimale.

Grazie alla semplice assegnazione delle linee e alla disponibilità di molteplici opzioni, i progettisti hanno a disposizione una scelta ancora più ampia quando devono instradare cavi e tubi flessibili in applicazioni che vanno dalle macchine utensili a controllo numerico alle apparecchiature per l’imballaggio, fino ai sistemi di magazzino a scaffalatura alta. Le catene portacavi di norelem sono costruite in modo modulare e quindi possono essere accorciate o allungate rapidamente e facilmente secondo necessità.

Facili da installare grazie alle spine preinstallate, le catene portacavi della gamma Norelem hanno delle maglie che possono essere aperte individualmente, rendendo ancora più semplice il passaggio di cavi e tubi flessibili. Se nella catena sono posati più cavi, i divisori sono ideali per separare i cavi.

La gamma di catene portacavi di Norelem

Le catene portacavi Norelem sono disponibili in una gamma di altezze interne da 12 a 45 mm, nonché in larghezze interne fino a 200 mm e vari raggi di curvatura. Anche il materiale plastico è resistente ai raggi UV ed è quindi adatto per applicazioni esterne. Di serie, le catene portacavi sono precaricate per ottenere la massima lunghezza autoportante. Il precarico produce una flessione nella parte superiore della lunghezza autoportante e fornisce anche un’elevata rigidità torsionale mantenendo cavi e fili protetti.

La nuova gamma di catene in plastica completa ulteriormente le numerose versioni e gli accessori disponibili nel catalogo The big green book di Norelem, che include anche diverse staffe di montaggio per garantire un fissaggio affidabile delle catene portacavi quando vengono installate e per lo scarico della tensione.

Marcus Schneck, CEO di norelem, ha affermato: “Le catene portacavi vengono utilizzate ogni giorno nelle applicazioni industriali per sorreggere e portare le linee di alimentazione elettrica alle parti mobili di macchine o strutture. È necessario prestare attenzione per garantire che questi cavi e cablaggi rimangano protetti, siano facili da installare e da manutenere. La nostra gamma di catene portacavi è prontamente disponibile per mantenere i sistemi di trasmissione di potenza funzionanti in modo fluido, sicuro ed efficiente”.

I progettisti possono trovare tutti i componenti che servono nel grande catalogo The big green book. Le schede tecniche e disegni CAD sono disponibili online e i prodotti possono essere ordinati direttamente tramite il negozio online di Norelem.

Tessuti touchless intelligenti e lavabili

In un recente sviluppo nel campo dei tessuti intelligenti, i ricercatori della Nottingham Trent University, dell’Helmholtz-Zentrum Dresden-Rossendorf e.V. e della Libera Università di Bolzano hanno introdotto una tecnologia rivoluzionaria che integra sensori di campo magnetico flessibili nei tessuti. Questa innovazione

mecspe
Attualità

MECSPE: focus su transizione digitale ed energetica

MECSPE 2025 ha guardato al futuro dell’industria con tecnologie avanzate e nuove opportunità di crescita. Prossimi appuntamenti: MECSPE Bari dal 27 al 29 novembre 2025 e MECSPE Bologna dal 4 al 6 marzo 2026. La fiera ha accolto 66.573 visitatori

Design thinking

Orizzontale o verticale? Meglio entrambi per RV FLIP!

RV FLIP è l’unica nave al mondo in grado di passare dalla posizione orizzontale a quella verticale nel mezzo dell’oceano. di Carla Devecchi Immagina una nave capace di trasformarsi in un grattacielo galleggiante in mezzo all’oceano, un monumento ingegneristico sospeso

Progettazione immersiva
Metodologie di progettazione

La progettazione immersiva

Negli ultimi anni, la progettazione immersiva e la realtà aumentata stanno rivoluzionando il modo in cui vengono concepiti, sviluppati e testati i prodotti nei settori dell’ingegneria. Grazie a queste tecnologie, progettisti e ingegneri possono interagire con i modelli digitali in