Nuova catena portacavi igus completamente sigillata e resistente all’abrasione

PM3014-1_CRC
Struttura della catena portacavi CRC per camere bianche: (1) rivestimento esterno resistente all’abrasione, (2) catene portacavi disponibili in diverse larghezze e (3) staffe di montaggio che impediscono la contaminazione (fonte: igus GmbH).

La domanda di sistemi per la guida di cavi e tubi adatti alle camere bianche cresce in molti settori industriali e i requisiti tecnici dei componenti utilizzati in questi ambienti diventano sempre più stringenti. Un sistema di alimentazione resistente all’abrasione è fondamentale per le apparecchiature in movimento da utilizzare all’interno delle camere bianche. Per queste esigenze, igus ha sviluppato la nuova catena portacavi CRC per camere bianche che consente di evitare la contaminazione grazie a un sistema che raccoglie le particelle potenzialmente abrasive all’interno di una struttura tubolare.

 

Questo elemento di contenimento è estremamente resistente all’abrasione e tutti i componenti, compresi pressacavi e staffe di montaggio, consentono la chiusura ermetica del sistema, garantendo la compatibilità alla camera bianca anche nel caso di dinamiche molto elevate.

La flessibilità del rivestimento esterno non garantisce solo il funzionamento affidabile e costante del sistema, ma facilita le operazioni di manutenzione e l’ispezione dei cavi grazie a un semplice meccanismo di apertura.

 

È anche possibile raggiungere le velocità e accelerazioni elevate necessarie nelle applicazioni con robot sistemi pick&place. L’intero sistema, che comprende anche cavi chainflex con rivestimenti resistenti all’abrasione, è conforme alle specifiche richieste dalla normativa ISO Classe 1 e garantisce un funzionamento perfetto in tutti i casi.

 

Promossa a pieni voti

Grazie alle sue caratteristiche, la catena portacavi CRC per camere bianche è stata certificata DIN ISO Classe 1 dall’IPA Fraunhofer Institute senza restrizioni. Questo indica che il sistema è adatto a tutte le applicazioni con i requisiti più stringenti, ad esempio quelle del settore medico, automobilistico e dei semiconduttori.

 

È possibile scegliere tra due larghezze interne standard (38 mm e 103 mm). L’altezza interna è di 24 mm mentre l’altezza esterna è di 59 mm. Sono disponibili raggi di curvatura di 150, 175, 200, 225 e 250 mm.

 

Come per tutti i tipi di catene portacavi, igus offre gratuitamente e per tutti i componenti i dati CAD 3D online per facilitare l’integrazione nei sistemi già in uso presso i clienti.

[contact-form-7 id="153" title="Richiedi maggiori informazioni"]
metal work
Contenuti sponsorizzati

Prodotti e servizi per l’automazione industriale 5.0

Il paradigma 5.0 affianca alla digitalizzazione nel comparto automazione i concetti di riduzione dei consumi energetici, centralità dell’uomo e resilienza della filiera produttiva. Con le sue soluzioni e i servizi, Metal Work è pronta a rispondere alle esigenze delle aziende.

Quaderni di progettazione

Il fenomeno del creep

Lo scorrimento viscoso (spesso chiamato con termine inglese: creep) è un fenomeno che porta alla deformazione di un materiale sollecitato da un carico statico quando operanti per lunghi periodi in ambienti ad alta temperatura. Tale fenomeno è presente in tutti

Metodologie di progettazione

Cambiamento climatico: una sfida per l’ingegneria strutturale

Gli ingegneri strutturali, nei prossimi anni, dovranno affrontare la sfida di progettare opere capaci di resistere a fenomeni atmosferici sempre più intensi e frequenti causati dal cambiamento climatico. Le normative, basate su dati storici, spesso non prevedono l’evoluzione di queste

Design thinking

Sensori giroscopici: funzionamento del giroscopio e applicazioni industriali

Il giroscopio è un dispositivo che permette di mantenere l’equilibrio e orientarsi nello spazio, sfruttando la rotazione. Da strumenti meccanici a sensori miniaturizzati nei nostri smartphone, questa tecnologia ha rivoluzionato la navigazione, l’aerospazio e molto altro. di Giorgio de Pasquale