Nuovi convertitori FOC trasmettono i dati del bus di campo via fibra ottica

FOC
La nuova serie FOC (Field Oriented Control) di Turck Banner trasmette segnali di bus di campo a sicurezza intrinseca attraverso cavi in fibra ottica.

La nuova serie FOC (Field Oriented Control) di Turck Banner trasmette segnali di bus di campo a sicurezza intrinseca attraverso cavi in fibra ottica, anche su distanze superiori a 2500 metri.

Turck Banner Italia, tra i principali fornitori di sensoristica, illuminatori e segnalatori industriali, sistemi bus e sicurezza presenta nuovi optoaccoppiatori per la trasmissione di comunicazioni fieldbus tramite cavo in fibra ottica (FOC).

I dispositivi FOC

I dispositivi a uno o due canali della serie FOC trasferiscono protocolli fieldbus come Profibus-DP o Modbus RTU come segnali luminosi lungo i cavi in fibra ottica.

Le due varianti Ex degli accoppiatori FOC sono uniche sul mercato in quanto possono essere installate in zona 1 e possono trasmettere segnali a sicurezza intrinseca in conformità con RS485IS.

I media converter FOC sono in grado di coprire grandi distanze, oltre 2500 metri, a seconda del cavo in fibra ottica utilizzato. I cavi FOC sono inoltre immuni alle interferenze elettromagnetiche.

Oltre alle connessioni punto-punto, gli operatori possono configurare topologie ad anello per ottenere la massima disponibilità dei dispositivi.

Tutti i dispositivi sono dotati di un concetto di schermatura universale che può essere facilmente adattato al processo specifico. L’uscita di allarme dei convertitori FOC segnala gli errori, riducendo notevolmente i tempi di risoluzione dei problemi.

Turck Banner Italia è la joint venture italiana tra Hans Turck GmbH & Co. KG (Germania) e la Banner Engineering Corp. (USA). La società si occupa delle vendite, del marketing, della distribuzione e del supporto tecnico dei prodotti e soluzioni Turck e Banner su tutto il territorio nazionale. Hans TURCK rappresenta la leadership nella produzione di sensori di prossimità induttivi e capacitivi, di connettori, cavi, sistemi bus e sistemi RFID. La statunitense Banner Engineering si distingue pe l’eccellenza nella produzione di fotocellule, sensori ad ultrasuoni, prodotti ottici per la sicurezza, sistemi di visione e sistemi wireless.

Tessuti touchless intelligenti e lavabili

In un recente sviluppo nel campo dei tessuti intelligenti, i ricercatori della Nottingham Trent University, dell’Helmholtz-Zentrum Dresden-Rossendorf e.V. e della Libera Università di Bolzano hanno introdotto una tecnologia rivoluzionaria che integra sensori di campo magnetico flessibili nei tessuti. Questa innovazione

mecspe
Attualità

MECSPE: focus su transizione digitale ed energetica

MECSPE 2025 ha guardato al futuro dell’industria con tecnologie avanzate e nuove opportunità di crescita. Prossimi appuntamenti: MECSPE Bari dal 27 al 29 novembre 2025 e MECSPE Bologna dal 4 al 6 marzo 2026. La fiera ha accolto 66.573 visitatori

Design thinking

Orizzontale o verticale? Meglio entrambi per RV FLIP!

RV FLIP è l’unica nave al mondo in grado di passare dalla posizione orizzontale a quella verticale nel mezzo dell’oceano. di Carla Devecchi Immagina una nave capace di trasformarsi in un grattacielo galleggiante in mezzo all’oceano, un monumento ingegneristico sospeso

Progettazione immersiva
Metodologie di progettazione

La progettazione immersiva

Negli ultimi anni, la progettazione immersiva e la realtà aumentata stanno rivoluzionando il modo in cui vengono concepiti, sviluppati e testati i prodotti nei settori dell’ingegneria. Grazie a queste tecnologie, progettisti e ingegneri possono interagire con i modelli digitali in