Grafene incontaminato: messo a punto un metodo per la produzione in grandi volumi

Grafene incontaminato
HEX 6 Industries Incorporated ha messo a punto un metodo per l'esfoliazione in volumi commerciale di fiocchi, polvere e fogli di grafene incontaminato.

HEX 6 Industries Incorporated, azienda specializzata nei processi e nei materiali di nanotecnologia verde, ha messo a punto e brevettato una serie di metodi per l’esfoliazione in volumi commerciale di fiocchi, polvere e fogli di grafene incontaminato.

The Laird Methods, così sono stati chiamati i procedimenti brevettati da HEX 6 Industries Incorporated, consentono di produrre significativi quantità commerciali di grafene incontaminato.

Come è noto, il grafene viene ottenuto per esfoliazione dalla grafite e deve la sua popolarità a una serie di caratteristiche decisamente notevoli: è leggero e ha eccellenti proprietà di conduttività, flessibilità e resistenza. Un materiale che grazie alla sua particolare struttura cristallina dura e tanace, viene considerato più resistente dell’acciaio e addirittura del diamante.

Il grafene incontaminato secondo Bruce Laird

Bruce Laird, co-fondatore e chief technology officer di HEX 6, è stato a capo del team che ha portato a questo interessante risultato, che viene definito una svolta nei processi di “nanotecnologia verde” e nei nanomateriali perché grazie ai nuovi metodi di lavorazione potrà diventare un elemento essenziale nell’ambito dell’aerospaziale, nello sviluppo di nuove tecnologie per le batterie, nelle tecnologie dei microprocessori, nelle tecnologie del calcestruzzo e dell’asfalto, nella produzione di materiali compositi, nei prodotti terapeutici e nei dispositivi medici.

Secondo quanto sostiene HEX 6, il grafene diventerà economico e accessibile per l’uso in molte applicazioni commerciali.  

“Siamo un’azienda di pura scienza agnostica del settore e non produciamo alcun prodotto per l’utente finale. Commercializziamo le nostre invenzioni, brevetti e tecnologie ad aziende del settore che continuano a creare e migliorare i prodotti del futuro utilizzando le nostre scoperte” sostiene il co-fondatore di HEX 6 Bruce Laird

 

 

 

Design thinking

Un tessuto vibrante alla ricerca del silenzio

Soppressione immediata dalle vibrazioni: un tessuto per impedire la trasmissione del suono. di Lisa Borreani Il suono, uno stimolatore sensoriale onnipresente, riveste una rilevanza significativa nella vita umana, poiché coinvolge continuamente le nostre facoltà uditive e mentali. L’importanza del suono

Additive manufacturing

Stampa 3D per lo stoccaggio dell’idrogeno

Rivoluzionare lo stoccaggio dell’idrogeno con la tecnologia SAFETEASY è la mission di 01GREEN. Grazie a un approccio ingegneristico avanzato, che combina la stampa 3D e la chimica dei materiali, l’azienda sta aprendo la strada a soluzioni scalabili ed efficienti per

Tips&Triks

Trucchi e segreti dei riferimenti (datum)

Tutte le novità della nuova norma ISO 5459:2024 sui riferimenti (datum). di Stefano Tornincasa Si è più volte ribadito nelle precedenti rubriche che il riferimento o datum sia un elemento geometrico astratto, ottenuto attraverso un procedimento matematico di associazione col