RS Components accende i riflettori sui connettori stagni ultra affidabili

RS350-Molex_ML-XTRS Components, il distributore globale di prodotti di elettronica e manutenzione, ha identificato due ingegnose caratteristiche della famiglia di connettori stagni ML-XT™ recentemente introdotta da Molex, un sistema di connessione molto robusto che garantisce il massimo livello di affidabilità ad un prezzo estremamente competitivo.

L’involucro plastico dei connettori e la guarnizione del connettore ML-XT sono stampati e assemblati in modo permanente formando un solo pezzo, una soluzione che si rivela non solo economica, ma anche estremamente affidabile. Il collegamento permanente è realizzato con una particolare tecnica di stampaggio di gomma LSR (Liquid Silicone Rubber) che garantisce la protezione dall’ingresso di agenti esterni a livello IP68, nonché l’impossibilità di eventuali perdite o disallineamenti della guarnizione. L’allineamento accurato garantisce la perfetta tenuta durante le operazioni di accoppiamento e disaccoppiamento tra spina e presa.

Inoltre, l’innovativa guarnizione posteriore è la risposta al problema causato dall’involontaria perdita di tenuta che può verificarsi nei connettori tradizionali quando i cavi uscenti vengono tirati o mossi. La guarnizione posteriore dei connettori ML-XT previene la flessione dei cavi in prossimità della guarnizione, mantenendo così il corretto angolo di entrata dei cavi. La guarnizione viene stampata in gomma HCR (High-Consistency Rubber) per offrire la miglior resistenza allo strappo durante l’inserzione e l’estrazione dei terminali.

Tra gli altri vantaggi offerti dal sistema ML-XT vi sono anche una minore complessità nella gestione del magazzino e tempi e costi di assemblaggio ridotti, in quanto gli involucri dei connettori maschi e femmina vengono forniti preassemblati con la guarnizione posteriore già bloccata dal coperchio. I terminali dei connettori sopportano una corrente nominale fino a 13A e utilizzano il ben collaudato design Molex XRC™, che permette a chi realizza i cablaggi di continuare a utilizzare gli utensili e le attrezzature esistenti.

Il sistema di connessione ML-XT è stato progettato per soddisfare le esigenze del settore automobilistico, che richiede prezzi estremamente competitivi, ma che allo stesso tempo impone ai cablaggi elettrici i più impegnativi requisiti in termini di resistenza alle temperature, vibrazione ed ermeticità. Le eccezionali prestazioni e l’economicità di questi connettori significa che sono anche perfettamente adatti alle applicazioni nell’ambito delle competizioni automobilistiche, nei sistemi di automazione industriale esposti alle condizioni ambientali più difficili o nelle apparecchiature installate all’aperto in condizioni estreme di freddo, caldo o umidità.

I connettori ML-XT possono sostituire direttamente i connettori standard di questo tipo presenti sul mercato. I connettori maschio e femmina ML-XT, i terminali XRC e i relativi utensili sono disponibili in pronta consegna da RS Components.

metal work
Contenuti sponsorizzati

Prodotti e servizi per l’automazione industriale 5.0

Il paradigma 5.0 affianca alla digitalizzazione nel comparto automazione i concetti di riduzione dei consumi energetici, centralità dell’uomo e resilienza della filiera produttiva. Con le sue soluzioni e i servizi, Metal Work è pronta a rispondere alle esigenze delle aziende.

Quaderni di progettazione

Il fenomeno del creep

Lo scorrimento viscoso (spesso chiamato con termine inglese: creep) è un fenomeno che porta alla deformazione di un materiale sollecitato da un carico statico quando operanti per lunghi periodi in ambienti ad alta temperatura. Tale fenomeno è presente in tutti

Metodologie di progettazione

Cambiamento climatico: una sfida per l’ingegneria strutturale

Gli ingegneri strutturali, nei prossimi anni, dovranno affrontare la sfida di progettare opere capaci di resistere a fenomeni atmosferici sempre più intensi e frequenti causati dal cambiamento climatico. Le normative, basate su dati storici, spesso non prevedono l’evoluzione di queste

Design thinking

Sensori giroscopici: funzionamento del giroscopio e applicazioni industriali

Il giroscopio è un dispositivo che permette di mantenere l’equilibrio e orientarsi nello spazio, sfruttando la rotazione. Da strumenti meccanici a sensori miniaturizzati nei nostri smartphone, questa tecnologia ha rivoluzionato la navigazione, l’aerospazio e molto altro. di Giorgio de Pasquale