Rullo guida Xiros, il “parafulmine rotante”

Parafulmine rotante Xiros
Il "parafulmine rotante": protezione efficace contro le scariche e scintille grazie al nuovo rullo di guida xiros di igus.

Il “parafulmine rotante”: protezione contro le scariche e scintille grazie al nuovo rullo di guida xiros di igus. Grazie alle sue proprietà di dissipazione elettrostatica, il rullo di guida xiros in acciaio inossidabile esente da lubrificazione e da manutenzione assicura la massima sicurezza operativa.

Nel settore manifatturiero, le scintille dovute all’assenza di scarica elettrostatica possono danneggiare gravemente macchine e sistemi, causando persino esplosioni. Per garantire un maggior livello di protezione, igus ha ampliato la sua gamma di rulli xiros esenti da lubrificazione e da manutenzione introducendo una variante dissipativa in acciaio inox.

Quando si entra in un centro commerciale indossando delle scarpe suolate in gomma e si tocca il corrimano della scala mobile, si riceve una piccola scossa elettrica: una sensazione sicuramente poco piacevole, ma non pericolosa. Una situazione ben diversa in ambito industriale, nei processi di produzione e di lavorazione, come ad esempio nelle macchine e nei sistemi per la produzione di pellicole o imballaggi alimentari.

Xiros protegge da scintille e cariche elettrostatiche

Scintille e scariche elettrostatiche incontrollate possono provocare danni alle macchine, elevati costi per fermi macchina e riparazioni e, addirittura, incendi ed esplosioni. Per proteggere le aziende da tali rischi, igus ha sviluppato il rullo di guida xiros in acciaio inossidabile, una sorta di “parafulmine rotante” in grado di assicurare una scarica elettrostatica controllata. Una valida alternativa alle spazzole antistatiche, che risulta decisamente più conveniente rispetto a costosi progetti brevettati. I rulli di guida pronti per l’installazione sono disponibili nelle dimensioni 608, 6000 e 6001 con lunghezza del tubo in acciaio inox compresa tra 100 e 1.000 millimetri.

L’assenza di lubrificante aiuta a scaricare l’elettricità statica

Il nuovo rullo di guida xiros in acciaio inossidabile è perfetto per le macchine confezionatrici che usano la pellicola. È realizzato in acciaio inossidabile e plastica, un materiale composito che consente la dissipazione elettrostatica: tubo e sfere del cuscinetto sono in acciaio inox. Gli anelli esterni e interni sono in xirodur F180, una plastica antistatica ad alte prestazioni sviluppata dall’azienda. Possono essere utilizzati in un intervallo di temperatura compreso tra -40°C e +80°C. A differenza dei tradizionali cuscinetti in metallo, il prodotto non richiede l’utilizzo di lubrificanti, che hanno un effetto isolante e quindi limiterebbero le proprietà conduttive.

L’assenza di lubrificanti assicura la dissipazione elettrostatica attraverso la superficie esterna del tubo, verso l’anello esterno, quindi verso le sfere dei cuscinetti e infine attraverso l’anello interno verso l’albero.

Singoli componenti idonei al contatto con gli alimenti

Le specifiche relative alle proprietà antistatiche non rappresentano tuttavia l’unico vantaggio dei rulli di guida xiros in acciaio inossidabile. Il funzionamento a secco migliora il livello di igiene di macchine e sistemi e riduce il rischio di contaminazione. Ogni singolo componente, inoltre, è idoneo al contatto con gli alimenti. I vantaggi offerti agli utilizzatori includono principalmente la prolungata durata d’esercizio e la riduzione dei costi di manutenzione, a fronte dell’assenza degli inserti di rilubrificazione dei cuscinetti.

Per consentire una rapida selezione del rullo di guida più adatto, igus ha sviluppato l’esperto per rulli di guida. Nel tool online, l’utente deve specificare il diametro interno ed esterno, la lunghezza del rullo, il carico e la temperatura ambiente. Inserendo i dati di carico e di tensionamento, il sistema esperto calcolerà la forza risultante sul rullo e visualizzerà le soluzioni più appropriate. Nella seconda fase, sarà possibile selezionare il rullo di guida sulla base dei dati relativi a flessione, peso e prezzo, con la possibilità di scaricare i dati CAD per la configurazione e ordinare il rullo online.

mecspe
Attualità

MECSPE: focus su transizione digitale ed energetica

MECSPE 2025 ha guardato al futuro dell’industria con tecnologie avanzate e nuove opportunità di crescita. Prossimi appuntamenti: MECSPE Bari dal 27 al 29 novembre 2025 e MECSPE Bologna dal 4 al 6 marzo 2026. La fiera ha accolto 66.573 visitatori

Design thinking

Orizzontale o verticale? Meglio entrambi per RV FLIP!

RV FLIP è l’unica nave al mondo in grado di passare dalla posizione orizzontale a quella verticale nel mezzo dell’oceano. di Carla Devecchi Immagina una nave capace di trasformarsi in un grattacielo galleggiante in mezzo all’oceano, un monumento ingegneristico sospeso

Progettazione immersiva
Metodologie di progettazione

La progettazione immersiva

Negli ultimi anni, la progettazione immersiva e la realtà aumentata stanno rivoluzionando il modo in cui vengono concepiti, sviluppati e testati i prodotti nei settori dell’ingegneria. Grazie a queste tecnologie, progettisti e ingegneri possono interagire con i modelli digitali in