SKF offre servizi di revisione e reingegnerizzazione dei riduttori industriali

SKF_Revisione_Riduttori_Industriali_2SKF opera da diversi anni nell’ambito della revisione dei riduttori industriali.

Una competenza che trova le sue radici nel know-how maturato dal Gruppo svedese nell’ambito dei servizi di manutenzione e monitoraggio.

La revisione dei riduttori è parte integrante dell’offerta della SKF Solution Factory, il network di centri di eccellenza SKF che sviluppa soluzioni su misura per tutte le esigenze del mondo industriale.

La SKF Solution Factory di Moncalieri (TO) svolge in particolare un ruolo guida a livello globale nella definizione delle strategie e best practice nell’ambito della Driveline Service. L’intero processo di revisione dei riduttori industriali viene svolto all’interno del centro di Moncalieri da un team che comprende un application engineer, tre tecnici specializzati e operatori di supporto. Sulla base di ispezioni e attività migliorative, SKF è in grado di offrire servizi che vanno dalla semplice sostituzione dei cuscinetti e delle tenute fino alla riparazione completa.

Un ulteriore plus dell’offerta SKF è rappresentato dalla possibilità di reingegnerizzazione del progetto del riduttore utilizzando software in grado di ottimizzare i cuscinetti e il contatto dei denti sotto carico.

Il processo di revisione si basa su diversi step operativi. Il primo è rappresentato dal contatto con il cliente, al quale segue un’ispezione del riduttore direttamente presso l’impianto. Il riduttore viene quindi trasferito all’interno della Solution Factory, disassemblato e ispezionato. Viene fornito un report al cliente con l’evidenza dei risultati dell’ispezione e vengono suggeriti eventuali upgrade. Lo step successivo è rappresentato dall’attività di revisione degli ingranaggi, dei cuscinetti e del sistema di lubrificazione. Il riduttore viene assemblato, testato e collaudato prima di essere consegnato al cliente con una certificazione che attesta il lavoro effettuato.

Nel corso della revisione, un ulteriore servizio offerto dalla SKF Solution Factory è l’installazione di un impianto di monitoraggio all’interno della macchina per attività di condition monitoring da effettuarsi in locale o in remoto. Su richiesta è inoltre possibile eseguire l’allineamento del riduttore al motore.

Una success story interessante firmata SKF è rappresentata dalla revisione di un grande riduttore di comando per una ring rolling machine. Il cliente lamentava, oltre all’usura precoce della coppia conica in ingresso, una eccessiva contaminazione del lubrificante. Il servizio di revisione ha risolto quanto denunciato dal cliente, permettendo quindi di ottimizzare le prestazioni dell’intero macchinario. Il riduttore è stato completamente equipaggiato di tenute e cuscinetti SKF.

Tutte le revisioni effettuate vengono caricate sul database condiviso SKF GRMS (Gearbox Remanufacturing Management System).

Il database permette di condividere a livello globale le attività di revisione effettuate in altri paesi da altre SKF Solution Factory.

Questo permette di condividere esperienze e soluzioni tecniche finalizzate a fornire valore aggiunto ai clienti.

[contact-form-7 id="153" title="Richiedi maggiori informazioni"]
sfide europee
Attualità

METEF 2025: servono nuove competenze per le sfide europee

Il settore dell’allumino punta sulla sostenibilità e sulle nuove competenze dei giovani per affrontare le sfide europee che tutta la filiera dovrà affrontare. Secondo l’Osservatorio MECSPE relativo al II quadrimestre del 2024, gli imprenditori del comparto alluminio stanno prestando maggiore

Design thinking

Prospettive sulle principali tendenze tecnologiche in atto

L’innovazione e l’interesse nel settore tecnologico restano forti, nonostante le sfide di mercato e i cali negli investimenti. Un veloce viaggio nel report sulle tendenze tecnologiche McKinsey Technology Trends Outlook 2024. Lo stato della tecnologia La ricerca pubblicata da McKinsey

Software

Realtà estesa: il virtual testing

Il concetto di Realtà Estesa (Extended Reality – XR) copre l’intero spettro delle tecnologie immersive, abbracciando esperienze che vanno dalla completa immersione virtuale alla fusione dinamica di realtà fisica e digitale. Queste tecnologie offrono nuove opportunità per migliorare la progettazione,

Attualità

Transizione 5.0. Facciamo il punto

“La Transizione 5.0 rischia di essere parzialmente efficace, così come è accaduto con il piano Industria 4.0. In linea di principio è una buona cosa, perché parliamo della visione strategica di riduzione dei consumi, ed è positiva in assoluto come