TE Connectivity e 3D Systems sviluppano una soluzione per la stampa 3D di connettori elettrici UL

TE Connectivity e 3D Systems
TE Connectivity e 3D Systems collaborano per una soluzione di produzione additiva per connettori elettrici conformi ai requisiti normativi UL.

TE Connectivity e 3D Systems collaborano per una soluzione di produzione additiva in grado di produrre connettori elettrici conformi ai requisiti normativi UL.

La realizzazione di un nuovo flusso di lavoro consentirà la produzione di parti per uso finale in settimane anziché in mesi senza investimenti in utensili, con l’introduzione di un fotopolimero unico nel suo genere con riconoscimento UL in grado di soddisfare le esigenze di applicazione più severe dei connettori. Si tratta del primo fotopolimero 3D a completare l’invecchiamento termico a lungo termine per la certificazione dell’indice termico relativo (RTI) elettrico e meccanico

La soluzione, che comprende Figure 4 Modular di 3D Systems, il materiale Figure 4, il software e i servizi 3D Sprint, è stata progettata per soddisfare i requisiti unici di TE Connectivity in termini di prestazioni del materiale e di stampa affidabile e ad alta tolleranza.

La base della soluzione è un fotopolimero di nuova concezione che 3D Systems ha progettato appositamente per soddisfare i requisiti di TE Connectivity. Oltre a una classificazione di infiammabilità di 0,4 mm di spessore, questo fotopolimero è il primo di tipo stampabile a completare uno studio sull’invecchiamento termico, indice termico relativo (RTI), riconosciuto UL1.

Questo materiale, unito a un processo di stampa ottimizzato, consente di ottenere l’affidabilità e la precisione necessarie per i prodotti di TE Connectivity. Utilizzando la tecnologia Figure 4 di 3D Systems, la combinazione delle nuove proprietà del materiale, la velocità e l’accuratezza, è possibile produrre per la prima volta prodotti industriali robusti, destinati a elettrodomestici, applicazioni cellulari e data center. La produzione additiva offre a TE Connectivity la libertà di progettazione per creare geometrie complesse che sarebbero difficili da realizzare con lo stampaggio a iniezione.

La collaborazione tra 3D Systems e TE Connectivity

L’Application Innovation Group (AIG) di 3D Systems ha collaborato con il team di TE Connectivity per sviluppare un flusso di lavoro di produzione completo, dalla progettazione al connettore finito. Il programma ha incluso lo sviluppo e la certificazione UL di un nuovo materiale Figure 4.

È stata ottenuta l’approvazione delle normative UL, tra cui la classificazione di fiamma UL94 V0 a 0,4 mm, l’accensione del filo incandescente (Glow Wire Ignition, GWI) di 800°C, l’indice di tracciamento comparativo (Comparative Tracking Index, CTI) di 600V (equivalente a un PLC pari a 0) e l’indice di temperatura relativa (Relative Temperature Index, RTI) per l’uso elettrico e meccanico a lungo termine, rispettivamente di 150°C e 130°C.

mecspe
Attualità

MECSPE: focus su transizione digitale ed energetica

MECSPE 2025 ha guardato al futuro dell’industria con tecnologie avanzate e nuove opportunità di crescita. Prossimi appuntamenti: MECSPE Bari dal 27 al 29 novembre 2025 e MECSPE Bologna dal 4 al 6 marzo 2026. La fiera ha accolto 66.573 visitatori

Design thinking

Orizzontale o verticale? Meglio entrambi per RV FLIP!

RV FLIP è l’unica nave al mondo in grado di passare dalla posizione orizzontale a quella verticale nel mezzo dell’oceano. di Carla Devecchi Immagina una nave capace di trasformarsi in un grattacielo galleggiante in mezzo all’oceano, un monumento ingegneristico sospeso

Progettazione immersiva
Metodologie di progettazione

La progettazione immersiva

Negli ultimi anni, la progettazione immersiva e la realtà aumentata stanno rivoluzionando il modo in cui vengono concepiti, sviluppati e testati i prodotti nei settori dell’ingegneria. Grazie a queste tecnologie, progettisti e ingegneri possono interagire con i modelli digitali in