Un dispositivo che permette la lettura del posizionamento assoluto o incrementale

2490 ELESALa famiglia di indicatori di posizione ELESA si arricchisce di un nuovo protagonista che va a completare e perfezionare una gamma già ricca, in grado di proporre al mercato da decenni soluzioni analogiche, digitali o analogico-digitali, molto diversificate tra loro.

Con la linea di indicatori a comando diretto, infatti, ELESA propone componenti che possono essere montati direttamente sull’albero di comando e che sono collegati alla macchina tramite un piolino posteriore di riferimento, distinguendosi – per tipo di funzionamento – dagli altri indicatori a movimento gravitazionale e a movimento a reazione fissa.

DD51-E, elettronico e con alimentazione a batteria, si aggiunge ai suoi predecessori, DD50, DD51 e DD52R. Le sue dimensioni lo rendono intercambiabile con la versione di misura intermedia DD51; il display a 5 cifre, invece, richiama il più grande DD52R. È proprio grazie all’ampio display LCD con cifre di altezza 8,0 mm che il DD51-E, garantisce un’ottima leggibilità anche a distanza e da diversi angoli di osservazione; la visiera in tecnopolimero trasparente sovrastampata alla cassa di contenimento protegge il display da urti accidentali.

La base e la cassa di contenimento sono realizzate in tecnopolimero ad alta resistenza e sono unite con saldatura ad ultrasuoni che impedisce la penetrazione di polvere e liquidi oltre che il distacco nell’uso, offrendo un elevato grado di protezione (IP65 o IP67); ciò rende il DD51-E idoneo ad applicazioni che richiedano frequenti lavaggi anche con getti d’acqua. La boccola e la vite di pressione per il fissaggio all’albero sono in acciaio INOX 304, per assicurare un’elevata resistenza alla corrosione.

Ciò che rende l’indicatore DD51-E unico sono soprattutto le molteplici possibilità di programmazione. I tre tasti funzionali permettono sia di selezionare le diverse modalità di lavoro (misura assoluta o incrementale, conversione dell’unità di misura, – mm/pollici per misure lineari, gradi per misure angolari, impostazione dell’origine del contatore assoluto, impostazione di un valore di compensazione – offset), sia di programmare numerosi parametri: tra questi, la lettura dopo un giro dell’albero di comando, il senso e la velocità massima di rotazione, l’orientamento del display e il tipo di risoluzione.

Completa il profilo dell’innovativo indicatore elettronico proposto da ELESA, un’ulteriore caratteristica: la lunga durata (oltre 5 anni) della batteria interna al litio, facilmente sostituibile senza necessità di smontaggio dell’indicatore dall’albero di comando e senza la perdita dei parametri configurati.

 

[contact-form-7 id="153" title="Richiedi maggiori informazioni"]
metal work
Contenuti sponsorizzati

Prodotti e servizi per l’automazione industriale 5.0

Il paradigma 5.0 affianca alla digitalizzazione nel comparto automazione i concetti di riduzione dei consumi energetici, centralità dell’uomo e resilienza della filiera produttiva. Con le sue soluzioni e i servizi, Metal Work è pronta a rispondere alle esigenze delle aziende.

Quaderni di progettazione

Il fenomeno del creep

Lo scorrimento viscoso (spesso chiamato con termine inglese: creep) è un fenomeno che porta alla deformazione di un materiale sollecitato da un carico statico quando operanti per lunghi periodi in ambienti ad alta temperatura. Tale fenomeno è presente in tutti

Metodologie di progettazione

Cambiamento climatico: una sfida per l’ingegneria strutturale

Gli ingegneri strutturali, nei prossimi anni, dovranno affrontare la sfida di progettare opere capaci di resistere a fenomeni atmosferici sempre più intensi e frequenti causati dal cambiamento climatico. Le normative, basate su dati storici, spesso non prevedono l’evoluzione di queste

Design thinking

Sensori giroscopici: funzionamento del giroscopio e applicazioni industriali

Il giroscopio è un dispositivo che permette di mantenere l’equilibrio e orientarsi nello spazio, sfruttando la rotazione. Da strumenti meccanici a sensori miniaturizzati nei nostri smartphone, questa tecnologia ha rivoluzionato la navigazione, l’aerospazio e molto altro. di Giorgio de Pasquale