Universal Robots riceve la certificazione TÜV per le applicazioni in camera bianca (cleanroom)

 

I robot UR sono famosi per la loro capacità di lavorare in sicurezza al fianco e a servizio degli operatori, condividendone lo spazio di lavoro. Ora i nostri prodotti sono ufficialmente dotati della necessaria qualità e affidabilità di processo per l’utilizzo in ambienti di lavoro specializzati grazie a questa nuova certificazione del TÜV SÜD.

Questo marchio relativo al test crea le basi fondamentali per l’ampio utilizzo dei nostri cobot in settori industriali quali l’automazione di laboratorio, diverse nuove applicazioni nel settore alimentare e delle scienze naturali, oltre che nell’industria medica e farmaceutica.

In molti casi, la pulizia è il criterio decisivo per processi di automazione precisi, dalla produzione dei semiconduttori alla movimentazione di alimenti e attività di laboratorio.

In queste applicazioni non sono solo importanti i vantaggi già noti ed apprezzati dei robot UR (semplicità di utilizzo, collaboratività, flessibilità, precisione, ROI rapido), ma anche aspetti relativi all’igiene, alla facilità di pulizia e l’estrema affidabilità.

La certificazione per le applicazioni in cleanroom offrirà ai nostri clienti l’opportunità di utilizzare i robot UR nell’automazione dei processi che richiedono cleanroom di classe ISO 5 o ISO 6. Il fatto che tutti i robot UR già soddisfino questi requisiti è un altro valido motivo per scegliere l’automazione Universal Robots.

metal work
Contenuti sponsorizzati

Prodotti e servizi per l’automazione industriale 5.0

Il paradigma 5.0 affianca alla digitalizzazione nel comparto automazione i concetti di riduzione dei consumi energetici, centralità dell’uomo e resilienza della filiera produttiva. Con le sue soluzioni e i servizi, Metal Work è pronta a rispondere alle esigenze delle aziende.

Quaderni di progettazione

Il fenomeno del creep

Lo scorrimento viscoso (spesso chiamato con termine inglese: creep) è un fenomeno che porta alla deformazione di un materiale sollecitato da un carico statico quando operanti per lunghi periodi in ambienti ad alta temperatura. Tale fenomeno è presente in tutti

Metodologie di progettazione

Cambiamento climatico: una sfida per l’ingegneria strutturale

Gli ingegneri strutturali, nei prossimi anni, dovranno affrontare la sfida di progettare opere capaci di resistere a fenomeni atmosferici sempre più intensi e frequenti causati dal cambiamento climatico. Le normative, basate su dati storici, spesso non prevedono l’evoluzione di queste

Design thinking

Sensori giroscopici: funzionamento del giroscopio e applicazioni industriali

Il giroscopio è un dispositivo che permette di mantenere l’equilibrio e orientarsi nello spazio, sfruttando la rotazione. Da strumenti meccanici a sensori miniaturizzati nei nostri smartphone, questa tecnologia ha rivoluzionato la navigazione, l’aerospazio e molto altro. di Giorgio de Pasquale