Vicivision Prima, misura ottica per pezzi torniti e rettificati

Vicivision
Vicivision progetta, produce e distribuisce macchine di misura ottica per pezzi torniti e rettificati. La novità è rappresentata dalla serie Prima.

Vicivision progetta, produce e distribuisce macchine di misura ottica per pezzi torniti e rettificati. La novità è rappresentata dalla serie Prima.

Con gli strumenti senza contatto di Vicivision è possibile rilevare decine di misure in pochi secondi, siano esse misure statiche, geometriche, misure di filetto, di forma e di dado. Ecco alcune tra le numerose applicazioni di utilizzo: misurazione di turbine, valvole, componenti dentali e medicali, alberi a camme, alberi a gomito, raccordi, filetti torniti, viti, bulloni e torneria in generale.

Le tre serie storiche

Serie M. Dedicata alle subforniture e alla torneria generica.
I modelli M1 – M1c sono ideali per torni plurimandrino o a fantina mobile.
I modelli M2 e M3 operano a partire dai piccoli elementi fino ad alberi di 900×140 mm.


Serie XProgettata per componenti di micro meccanica, orologeria, viti dentali e biomedicali. Rappresenta una soluzione esclusiva del settore.

Serie TECHNO. Ideata per alberi fino a 1250×180 mm.
Si tratta di una gamma modulare che permette di scegliere il campo di misura più adatto, coniugandone 20 diversi: da 300×40 mm fino a 1250×180 mm.

I punti di forza della nuova Vicivision Prima

Semplifica: consente di ridurre del 30% il tempo di apprendimento nella programmazione.
Trasforma: Permette di accantonare i vecchi metodi manuali e passare alla misura oggettiva.
Snellisci: passaggi semplificati, senza bisogno di un manuale.
Sfrutta il momento: un prezzo compatto per una soluzione digitale.
Lasciati guidare: Vivian, la nuova assistente alla programmazione per guidare l’operatore passo a passo.

La testimonianza

L’azienda Tirabassi & Vezzali nasce come torneria contoterzista e si sviluppa nel tempo fino ad arrivare a fornire prodotti finiti ai propri clienti.

Abbiamo acquistato una macchina Vicivision di nuova generazione proprio per la sua performance. Al giorno d’oggi, le richieste dei clienti sono sempre più specifiche e particolari e quindi avevamo bisogno di trovare un partner affidabile, ed è esattamente ciò che è Vicivision”.

La cosa più bella è rendere gli operatori indipendenti.
Ogni operatore ha il proprio codice a barre, per cui attraverso la scansione del codice presente sul disegno, il programma si apre ed esegue l’ispezione automaticamente, quindi non vi è la necessità che un responsabile della qualità sia presente.

“I principali vantaggi di questa macchina sono la velocità: le ispezioni sono molto più veloci dei precedenti sistemi manuali – e un’ispezione obiettiva di tutti i dettagli, indipendentemente da chi sta controllando il pezzo”.

Quaderni di progettazione

Il fenomeno del creep

Lo scorrimento viscoso (spesso chiamato con termine inglese: creep) è un fenomeno che porta alla deformazione di un materiale sollecitato da un carico statico quando operanti per lunghi periodi in ambienti ad alta temperatura. Tale fenomeno è presente in tutti

Metodologie di progettazione

Cambiamento climatico: una sfida per l’ingegneria strutturale

Gli ingegneri strutturali, nei prossimi anni, dovranno affrontare la sfida di progettare opere capaci di resistere a fenomeni atmosferici sempre più intensi e frequenti causati dal cambiamento climatico. Le normative, basate su dati storici, spesso non prevedono l’evoluzione di queste

Design thinking

Sensori giroscopici: funzionamento del giroscopio e applicazioni industriali

Il giroscopio è un dispositivo che permette di mantenere l’equilibrio e orientarsi nello spazio, sfruttando la rotazione. Da strumenti meccanici a sensori miniaturizzati nei nostri smartphone, questa tecnologia ha rivoluzionato la navigazione, l’aerospazio e molto altro. di Giorgio de Pasquale

Quaderni di progettazione

Elettropneumatica: concetti chiave, applicazioni e trend

L’elettropneumatica è una tecnologia che combina sistemi elettrici e pneumatici per controllare e automatizzare vari processi meccanici. Comporta l’uso di segnali elettrici per controllare il flusso di aria compressa nei sistemi pneumatici, che può essere impiegata in un’ampia gamma di