Yaskawa Academy ottiene la certificazione ISO 9001 EA-37

Yaskawa Academy
Yaskawa Italia ha recentemente ottenuto la certificazione ISO 9001 EA-37 che conferisce all’azienda il ruolo di vero e proprio ente formatore.

Yaskawa Academy ha recentemente ottenuto la certificazione ISO 9001 EA-37 che conferisce all’azienda il ruolo di vero e proprio ente formatore.

Questa certificazione, ottenuta dopo attente analisi e sopralluoghi, permette a Yaskawa di accreditarsi come ente che eroga proposte di formazione idonee a usufruire di incentivi o finanziamenti specifici. Di conseguenza, sarà da oggi possibile ai propri clienti, accedere alla formazione di Yaskawa Academy richiedendo che essa venga sovvenzionata da enti territoriali o specifici.

Si tratta di un riconoscimento importante anche per l’attenzione che la società ha posto nello sviluppo di percorsi didattici completi e di qualità, oltre che nella predisposizione di una struttura in grado di offrire allo studente la possibilità di sperimentare i contenuti appresi, grazie ad una aggiornata serie di isole tematiche e di applicazioni demo.

La formazione è parte integrante della strategia dell’azienda, dato che solo continuando a sviluppare e diffondere una cultura specifica attraverso corsi mirati – per ogni applicazione e livello di conoscenza – è possibile sfatare vecchi stereotipi e sviluppare applicazioni sempre nuove e più evolute.

L’azienda

E’ specializzata nei campi della tecnologia di azionamento, dell’automazione industriale e della robotica. Fondata nel 1915, ha il suo headquarter a Kitakyushu (Giappone) ed è presente nel mondo con 60 uffici e 14.500 dipendenti. Guidata dalla mission di ottimizzare la produttività, l’efficienza dei macchinari e dei sistemi industriali attraverso le proprie innovazioni, Yaskawa supporta attivamente l’automazione per un’ampia gamma di settori: industria mineraria, ingegneria meccanica, automotive, packaging, lavorazione del legno, industria degli ascensori, tessile e dei semiconduttori, ecc. Yaskawa Italia è la filiale che rappresenta sul territorio italiano le divisioni Robotica e Drives, Motion & Controls del gruppo. L’azienda è presente nel nostro Paese dal 1994 ed opera con le sedi di Orbassano (TO), Buccinasco (MI) e Modena.

Tessuti touchless intelligenti e lavabili

In un recente sviluppo nel campo dei tessuti intelligenti, i ricercatori della Nottingham Trent University, dell’Helmholtz-Zentrum Dresden-Rossendorf e.V. e della Libera Università di Bolzano hanno introdotto una tecnologia rivoluzionaria che integra sensori di campo magnetico flessibili nei tessuti. Questa innovazione

mecspe
Attualità

MECSPE: focus su transizione digitale ed energetica

MECSPE 2025 ha guardato al futuro dell’industria con tecnologie avanzate e nuove opportunità di crescita. Prossimi appuntamenti: MECSPE Bari dal 27 al 29 novembre 2025 e MECSPE Bologna dal 4 al 6 marzo 2026. La fiera ha accolto 66.573 visitatori

Design thinking

Orizzontale o verticale? Meglio entrambi per RV FLIP!

RV FLIP è l’unica nave al mondo in grado di passare dalla posizione orizzontale a quella verticale nel mezzo dell’oceano. di Carla Devecchi Immagina una nave capace di trasformarsi in un grattacielo galleggiante in mezzo all’oceano, un monumento ingegneristico sospeso

Progettazione immersiva
Metodologie di progettazione

La progettazione immersiva

Negli ultimi anni, la progettazione immersiva e la realtà aumentata stanno rivoluzionando il modo in cui vengono concepiti, sviluppati e testati i prodotti nei settori dell’ingegneria. Grazie a queste tecnologie, progettisti e ingegneri possono interagire con i modelli digitali in