Yaskawa Academy ottiene la certificazione ISO 9001 EA-37

Yaskawa Academy
Yaskawa Italia ha recentemente ottenuto la certificazione ISO 9001 EA-37 che conferisce all’azienda il ruolo di vero e proprio ente formatore.

Yaskawa Academy ha recentemente ottenuto la certificazione ISO 9001 EA-37 che conferisce all’azienda il ruolo di vero e proprio ente formatore.

Questa certificazione, ottenuta dopo attente analisi e sopralluoghi, permette a Yaskawa di accreditarsi come ente che eroga proposte di formazione idonee a usufruire di incentivi o finanziamenti specifici. Di conseguenza, sarà da oggi possibile ai propri clienti, accedere alla formazione di Yaskawa Academy richiedendo che essa venga sovvenzionata da enti territoriali o specifici.

Si tratta di un riconoscimento importante anche per l’attenzione che la società ha posto nello sviluppo di percorsi didattici completi e di qualità, oltre che nella predisposizione di una struttura in grado di offrire allo studente la possibilità di sperimentare i contenuti appresi, grazie ad una aggiornata serie di isole tematiche e di applicazioni demo.

La formazione è parte integrante della strategia dell’azienda, dato che solo continuando a sviluppare e diffondere una cultura specifica attraverso corsi mirati – per ogni applicazione e livello di conoscenza – è possibile sfatare vecchi stereotipi e sviluppare applicazioni sempre nuove e più evolute.

L’azienda

E’ specializzata nei campi della tecnologia di azionamento, dell’automazione industriale e della robotica. Fondata nel 1915, ha il suo headquarter a Kitakyushu (Giappone) ed è presente nel mondo con 60 uffici e 14.500 dipendenti. Guidata dalla mission di ottimizzare la produttività, l’efficienza dei macchinari e dei sistemi industriali attraverso le proprie innovazioni, Yaskawa supporta attivamente l’automazione per un’ampia gamma di settori: industria mineraria, ingegneria meccanica, automotive, packaging, lavorazione del legno, industria degli ascensori, tessile e dei semiconduttori, ecc. Yaskawa Italia è la filiale che rappresenta sul territorio italiano le divisioni Robotica e Drives, Motion & Controls del gruppo. L’azienda è presente nel nostro Paese dal 1994 ed opera con le sedi di Orbassano (TO), Buccinasco (MI) e Modena.

Quaderni di progettazione

Il fenomeno del creep

Lo scorrimento viscoso (spesso chiamato con termine inglese: creep) è un fenomeno che porta alla deformazione di un materiale sollecitato da un carico statico quando operanti per lunghi periodi in ambienti ad alta temperatura. Tale fenomeno è presente in tutti

Metodologie di progettazione

Cambiamento climatico: una sfida per l’ingegneria strutturale

Gli ingegneri strutturali, nei prossimi anni, dovranno affrontare la sfida di progettare opere capaci di resistere a fenomeni atmosferici sempre più intensi e frequenti causati dal cambiamento climatico. Le normative, basate su dati storici, spesso non prevedono l’evoluzione di queste

Design thinking

Sensori giroscopici: funzionamento del giroscopio e applicazioni industriali

Il giroscopio è un dispositivo che permette di mantenere l’equilibrio e orientarsi nello spazio, sfruttando la rotazione. Da strumenti meccanici a sensori miniaturizzati nei nostri smartphone, questa tecnologia ha rivoluzionato la navigazione, l’aerospazio e molto altro. di Giorgio de Pasquale

Quaderni di progettazione

Elettropneumatica: concetti chiave, applicazioni e trend

L’elettropneumatica è una tecnologia che combina sistemi elettrici e pneumatici per controllare e automatizzare vari processi meccanici. Comporta l’uso di segnali elettrici per controllare il flusso di aria compressa nei sistemi pneumatici, che può essere impiegata in un’ampia gamma di